La Costa Blanca vola in Canada a caccia di golfisti

Campo da golf Las Ramblas Costa Blanca sole invernale
Las Ramblas (Costa Blanca)

Nel golf italiano, quando si brancola nel buio o si è di fronte a un bivio, spunta sempre la solita domanda: “Ma all’estero come fanno?”. L’idea è riproporre una soluzione già vincente in qualche Paese golfisticamente più evoluto. È quello che mi è venuto in mente quando un amico mi ha segnalato come si sono mossi gli addetti ai lavori della Costa Blanca, della provincia di Alicante e della Comunità Valenciana.

La strategia: dalla fiera di Toronto al sole della Costa Blanca

Per la prima volta una delegazione dell’associazione dei circoli di golf della Costa Blanca e dell’ente del turismo ha preso un aereo per il Canada. Nessun viaggio di piacere, ma con piacere hanno presenziato alla Toronto Golf & Travel Show 2026, la più importante fiera golf & travel del Nord America.

L’obiettivo era uno solo: studiare il mercato e procacciarsi nuovi turisti golfisti.

In Canada ci sono circa 600.000 golfisti. Molti vogliono giocare anche quando il termometro scende sotto zero, cioè da ottobre a maggio. In quei mesi la Costa Blanca offre tanto: sole infinito, trenta campi da golf di alto livello (20 nella provincia di Alicante, 7 a Valencia e 3 a Castellón) e decine di hotel, spiagge e attrazioni.

Perché i canadesi potrebbero scegliere la Spagna

Al quotidiano online Alicante Plaza, il segretario dell’associazione Ángel Llopes ha spiegato la strategia: “Partecipiamo per la prima volta a Toronto perché da un anno sappiamo che molti golfisti canadesi scelgono il Portogallo come destinazione golfistica. Vogliamo cogliere l’opportunità e posizionare la Costa Blanca come meta preferita, sfruttando anche le tensioni geopolitiche che rendono meno attraente la Florida”.

Per i golfisti canadesi stanchi di aspettare la primavera, la Costa Blanca potrebbe presto diventare la nuova Florida europea: sole, campi eccellenti (Bonalba, Las Ramblas, Villaitana…) e la possibilità di combinare golf e vacanza tutto l’anno.

L’impatto economico e la destagionalizzazione

Imprescindibile, in un’ottica del genere, è un collegamento aereo diretto con il Canada. Oggi esiste solo una linea stagionale Air Transat tra Montreal e Valencia-Manises.

L’impatto economico del golf nella Comunità Valenciana è già rilevante: circa 325.000 turisti all’anno, 510.000 pernottamenti, un giro d’affari da 918 milioni di euro e oltre 10.000 posti di lavoro. Conquistare una quota del mercato canadese potrebbe accelerare la destagionalizzazione del turismo, uno degli obiettivi strategici della regione.

Da non dimenticare: nel 2031 la Ryder Cup si giocherà proprio in Spagna, al Camiral Golf & Wellness (Costa Brava, Catalogna), a circa un’ora da Barcellona.

Il dubbio non si insinua in tutti noi: l’Italia ha forse qualcosa che la Costa Blanca non ha?


Che ne pensi? Clicca e scrivi qua