
Novità in vista attorno al Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Uno dei campi che ha fatto la storia del golf italiano sarà infatti interessato dalla realizzazione di un nuovo mega resort sul Lago di Como. Il nome scelto è Corinthia Lake Como.
L’operazione è legata a RoundShield e Kervis SGR. La prima è una piattaforma europea che – si legge in una nota – “ha rilevato una proprietà di 40 ettari a Menaggio, affacciata sulla sponda occidentale del Lario e situata sul secondo campo da golf più antico d’Italia”. La seconda è una società italiana di gestione del risparmio specializzata in investimenti immobiliari e special situations.
L’investimento è mirato alla realizzazione di un resort di proprietà della catena Corinthia Hotels. La struttura sarà gestita dall’omonimo gruppo alberghiero, che dispone di location a New York, Londra, Bruxelles e prossimamente a Roma. La zona dovrebbe essere quella di Riva di Gittana, frazione di Perledo.
La costruzione dovrebbe iniziare dopo il rilascio delle autorizzazioni urbanistiche, con la fine lavori fissata entro il 2028.
Corinthia Lake Como, cosa prevede
Il progetto prevede la realizzazione di tre ville, una clubhouse e un hotel a cinque stelle con 58 camere. In cantiere anche un beach club fronte lago, concepito come estensione dell’hotel, per dar vita a un “resort integrato di livello internazionale”.
Oltre al nuovo hotel sono previste tre residenze a marchio Corinthia, aree wellness, proposte di ristorazione e “un campo da golf perfettamente integrato nel paesaggio circostante”.
Che cosa è RoundSchield
RoundShield è una società europea di investimento specializzata nel real estate. Opera come investitore e sviluppatore finanziario: la società individua aree e progetti ad alto potenziale e finanzia iniziative immobiliari di fascia alta.
Negli ultimi anni si è concentrata in particolare su resort e strutture ricettive di lusso: lavora in partnership con operatori alberghieri internazionali e gestori specializzati. RoundShield fornisce capitale, strategia e governance dei progetti. La costruzione e la gestione vengono affidate a partner tecnici e brand dell’hôtellerie.
