Patrick Reed vince il Dubai Desert, Molinari ottimo quarto posto

Patrick Reed ha conquistato per la prima volta l’Hero Dubai Desert Classic. Il 35enne americano ha firmato un 72 (par) nell’ultimo giro, chiudendo il torneo 14 colpi sotto il par. Un risultato che gli ha garantito una vittoria con quattro colpi di vantaggio su Andy Sullivan. La bella notizia per i colori azzurri arriva però da Francesco Molinari.

Chicco ha chiuso al quarto posto (-8) una delle Rolex Series più prestigiose e attese della stagione. Archivi alla mano, la sua ultima top ten risaliva al dicembre 2025, quando terminò decimo al Nedbank Golf Challenge in Sudafrica. Protagonista per i primi tre giri a Dubai, Francesco Molinari ha concluso la giornata finale in par, 72 colpi che lo hanno riportato a ridosso del podio.

A pesare sullo score il doppio bogey alla buca 9 e un’uscita dal bunker troppo aggressiva al par 3 della 15, costatagli un bogey. Dettagli, comunque, se si considera l’importanza di un quarto posto per il golfista italiano più forte di sempre.

In campo con lui sia sabato che domenica Andrea Pavan. L’azzurro ha tenuto bene per tre quarti dell’ultimo giro ma, complici almeno tre putt rimasti a bordo buca, ha pagato caro i bogey alle buche 15 e 16. Pavan ha chiuso a -5, in quattordicesima posizione.

Patrick Reed torna a vincere

Giocatore del circuito saudita LIV Golf, Patrick Reed è diventato il quinto statunitense a vincere il torneo dopo Fred Couples (1995), Mark O’Meara (2004), Tiger Woods (2006, 2008) e Bryson DeChambeau (2019). Due anni fa era andato molto vicino al successo, arrendendosi solo a Rory McIlroy. Per Reed si tratta della quarta vittoria sul DP World Tour e della prima dopo il WGC-Mexico Championship, conquistato quasi sei anni fa.

Dietro a Sullivan, in terza posizione Julien Guerrier. In quarta con Molinari anche Nicolai Hojgaard e Jayden Schaper, in vetta alla Race to Dubai. Non hanno risposto alle attese, 33esimi con 286 (-2), Rory McIlroy, numero due mondiale, e Tyrrell Hatton, campione uscente.