
Quello avvenuto a Pedreña, in Spagna, è un oltraggio, non un furto qualsiasi. Un’offesa a un’intera comunità e alla memoria di Severiano Ballesteros. E’ infatti scomparsa la statua in bronzo a lui dedicata, collocata dal 2017 all’ingresso del Real Golf de Pedreña, sua città natale.
Del caso si sta occupando la polizia locale e la Guardia Civil.
La scultura raffigurava Seve nel celebre gesto del pugno alzato, simbolo della sua vittoria all’Open Championship di St Andrews nel 1984, uno dei momenti più belli nella storia del golf europeo. Un’immagine diventata emblema non solo della sua carriera e di un’epoca, ma anche della Fondazione Severiano Ballesteros, creata dalla famiglia dopo la sua scomparsa.
Il furto in un’area molto frequentata
La statua di Severiano Ballesteros risulta mancante da lunedì pomeriggio, un dettaglio che rende l’episodio ancora più sorprendente: l’area è infatti molto frequentata da automobilisti, ciclisti e pedoni. Al momento, tutto lascia pensare a un furto, magari su commissione. L’ipotesi è confermata dalle autorità, che hanno avviato le indagini e chiesto la collaborazione dei cittadini per segnalare eventuali movimenti sospetti, in particolare nelle 24 ore precedenti alla scoperta.
L’incredulità del sindaco
Il sindaco di Marina de Cudeyo, Pedro Pérez, ha parlato apertamente di un sentimento diffuso di “indignazione, incredulità e tristezza. È un patrimonio del Comune di enorme valore – ha spiegato -. Altri furti, per quanto fastidiosi, si possono rimediare. Qui però non si tratta solo di un danno economico: Seve è un’icona, fa parte della pelle di questo paese. È nato e morto a Pedreña e, nonostante la sua fama mondiale, ha sempre mantenuto un legame fortissimo con la sua gente”.
Nel luogo dove sorgeva la statua restano ora soltanto fiori e segni di omaggio, a testimonianza dell’affetto che la popolazione continua a nutrire per il campione cantabrico. I commenti di cordoglio e rabbia si sono moltiplicati anche sui social del Comune, dove la notizia è stata diffusa ufficialmente.
Chi era Severiano Ballesteros
Scomparso nel 2011 a soli 54 anni, Severiano Ballesteros è considerato uno dei più grandi golfisti di tutti i tempi. In carriera ha conquistato 90 titoli professionistici, tra cui due Masters di Augusta (1980 e 1983) e tre Open Championship (1979, 1984 e 1988), contribuendo in modo decisivo alla crescita e alla popolarità del golf in Europa.
Il furto della statua non colpisce solo Pedreña e la Spagna ma l’intero mondo del golf, privato – almeno per ora – di un simbolo che incarnava genio, passione e identità.
