
Il DP World Tour riparte col Dubai Invitational dagli Emirati Arabi e lo fa nel ricordo di Emanuele Galeppini e di tutte le vittime della tragedia di Crans-Montana. Il sesto evento stagionale del circuito – iniziato con anticipo sull’anno solare – si giocherà infatti dal 15 al 18 gennaio al Dubai Creek Resort. Non un circolo a caso bensì quello dove, il 29 marzo 2025, Emanuele Galeppini vinse l’Omega Dubai Creek Amateur Open.
Quel successo ne confermò la caratura internazionale. Nel primo round del Dubai Invitational verrà osservato un minuto di silenzio alle 13:30. I giocatori, i caddie e tutti gli addetti ai lavori potranno indossare un nastro nero in segno di vicinanza alle famiglie delle vittime.
La gara
Nell’evento, senza taglio, per tre round giocheranno 60 professionisti e altrettanti dilettanti con formula Pro-am (un pro e un amateur), poi nel quarto saranno in campo solo i professionisti che si contenderanno il montepremi di 2.750.000 dollari.
Francesco Molinari, Guido Migliozzi e Matteo Manassero saranno gli azzurri al via.
Nella seconda edizione del Dubai Invitational difende il titolo, conquistato nella prima svoltasi nel 2024, Tommy Fleetwood, 34enne di Southport, numero tre mondiale, otto vittorie sul circuito. Ha buone chance di concedere il bis considerando l’exploit di ottobre nell’India Championship.
Si divide i favori, nelle previsioni della vigilia, con il nordirlandese Rory McIlroy.