
Arriva dal green di Orlando la storia di Natale 2025. Matt Kuchar ha vinto con il figlio Cameron il PNC Championship, gara natalizia nata col nome di Father-Son Challenge. Nulla accade per caso: il successo è arrivato dieci mesi dopo la morte di Peter Kuchar, papà di Matt e nonno di Cameron.
“Non so se crediate o meno nel karma, nel destino o in qualunque altra cosa, ma qualcosa di magico esiste – ha detto Matt con gli occhi gonfi di lacrime -. Io credo in Dio e penso che papà fosse lassù a guardarci. Quanto accaduto alla 18 è incredibile: riuscivo a malapena a stare in piedi per colpire. Mettere la pallina a un palmo dalla buca mi fa pensare che ci sia qualcosa di più grande… mi manca tanto mio padre”.
Il PNC Championship, nato nel 1995 come Father-Son Challenge, è una gara speciale negli Stati Uniti. E’ un match riservato ai vincitori di Major e ai loro figli. Nel corso degli anni si è ampliato includendo anche i vincitori del The Players Championship, i campioni senior e LPGA dei Major. Alcuni giocatori hanno partecipato con i genitori o con le figlie.
Peter Kuchar, tennista e primo caddie di Matt

Peter Kuchar se n’è andato all’improvviso, nel febbraio 2025. Se l’è portato via un infarto mentre nuotava nel mare dei Caraibi dov’era in crociera con la moglie Meg. Kuchar sr, buon giocatore di tennis in Florida, era salito alla ribalta delle cronache golfistiche nel 1997 quando fece da caddie a Matt in occasione della vittoria allo US Amateur. C’era sempre lui l’anno seguente a Magnolia Lane quando il figlio risultò il miglior dilettante all’Augusta Masters. E c’era anche a più di un PNC Championship sacca a sacca con Matt prima di farsi da parte e far giocare i nipoti.
Adesso, karma o non karma, Matt e Cameron hanno vinto per Peter.
Agonisticamente parlando i Kuchar hanno stravinto con 18 colpi sotto il par del campo, ossia sette colpi di vantaggio su John Daly e John Daly II. Kuchar e suo figlio hanno ricevuto ciascuno il Willie Park Trophy. Il finale sembrava scritto dall’alto. Cameron ha sparato un gran driver in partenza, Matt col ferro 7 ha messo la pallina in bandiera, lasciando al figlio l’onore di chiudere la storia. Poi occhi puntati su Matt in lacrime, con la voce incrinata mentre parlava dell’importanza di questo successo.
Quella foto dei Kuchar
A fine gara Kuchar, vincitore del The Players Championship nel 2012, ha raccontato di conservare foto accanto ai trofei della maggior parte delle sue nove vittorie sul PGA Tour. Nelle prime foto poteva tenere in braccio entrambi i figli. Poi sono diventati troppo grandi. Adesso quell’ultima foto, scattata domenica scorsa, gli genera un senso di vuoto. “Avere ora questa foto di famiglia… chiaramente incompleta perché manca qualcuno. Ma resta qualcosa di speciale, davvero speciale” ha detto.
Il resto della gara passa in secondo piano, John Daly e John Daly II hanno fatto eagle all’ultima buca per un 59 finale, chiudendo al secondo posto a pari merito con Davis Love III e suo figlio Dru Love. Nelly Korda con il padre e Steve Stricker con la figlia hanno concluso un colpo più indietro.

