
“Fatta la Ryder Cup 2027 bisogna fare gli… alberghi per la Ryder Cup”. Chiuda entrambi gli occhi Massimo D’Azeglio per questa versione irriguardosa della sua celebre frase a Italia unita. Il paragone calza però a pennello per Limerick, semi-sconosciuta cittadina irlandese scelta come sede della Ryder Cup 2027.
di Sauro Legramandi
Sono almeno 200mila gli appassionati di golf attesi ogni due anni alla sfida tra Team Europe e Team Usa in qualsiasi parte del globo terracqueo. Limerick, nell’omonima contea irlandese, è una città di 102mila abitanti (censimento 2022). Adare Village (dove sorge il resort Adare Manor), ne ha poco più di 1.200. Secondo gli addetti ai lavori, a Limerick esistono appena 35 strutture ricettive tra hotel, case e B&B.
Sorgono spontanee almeno due domande. La prima è la più semplice: perché una simile assegnazione? A questa risponderemo un’altra volta, in separata sede.
Concentriamoci sulla seconda: dove mettiamo a nanna i 200mila supporter a stelle e strisce ed europei? Esclusa l’opzione campeggio, qualcuno ha l’uovo di Colombo: li ospitiamo su alcune navi da crociera ormeggiate a Foynes, a trenta chilometri dal golf resort di Adare Manor.
Limerick, dove è

Cerchiamo – prima di tutto – di capire dove Team Europe difenderà la Ryder Cup conquistata a Bethpage Black. La città di Limerick è nella parte occidentale dell’Irlanda, nella provincia del Munster, lungo le rive del fiume Shannon, il più lungo del Paese.
E’ la terza città irlandese per popolazione e viene descritta come un hub per studenti e viaggiatori d’affari. Conosciuta per l’università e per il King John’s Castle, Limerick si divide tra centro storico, Dooradoyle e Adare Village, pittoresco villaggio di 1.209 abitanti, quattro alberghi e diversi manieri. Uno di questi è proprio il golf resort che ospiterà la Ryder Cup 2027.
Logisticamente parlando, Limerick è a cento chilometri dalla città di Cork (con la N20 basta un’ora e mezza di auto per arrivarvi) e il doppio da Dublino (due ore e 15 minuti lungo la M7).
L’aeroporto più vicino è lo Shannon International Airport, situato a 24 chilometri. Lo scalo serve destinazioni dirette anche con gli Stati Uniti.
La vita di tutti i giorni a Limerick

Il fiume Shannon divide il centro abitato in due: il nucleo storico di King’s Island da una parte e il lato moderno con parchi come il People’s Park (aperto nel 1877) dall’altra. La città è multiculturale, con influenze asiatiche e africane nei quartieri come Ballinacurra. Di notte impazza il craic, divertimento irlandese. Il Market Quarter ne è il cuore, con pub storici come Nancy Blakes, The Locke Bar e Flannerys Bar.
Fondata nel 812 d.C. come insediamento vichingo, Limerick è una delle città più antiche d’Irlanda con tracce umane risalenti al 3000 avanti Cristo. Chiamata Treaty City per il Trattato del 1691, Limerick è stata teatro di assedi, ribellioni e prosperità commerciale.
Ryder Cup 2027 a Limerick: ma gli alberghi?

Pare che Limerick non sia ancora una vera golf destination. Il pensiero che tra due anni diventi la capitale mondiale del golf incuriosisce e spinge a cercare online una stanza nel periodo della Ryder Cup 2027, ossia dal 13 al 19 settembre 2027.
Booking.com non mi consente di prenotare una stanza con così tanto anticipo. Allora provo ad anticipare di un anno. Da domenica 13 a sabato 19 settembre 2026 trovo un alloggio in 21 strutture tra alberghi, case e appartamenti. Si va da un Moig Lodge con otto camere da letto (oltre 5.000 euro per sei notti) alla Riverside Cabin, una casetta in legno di 12 metri quadrati composta da camera e un bagno. Qua chiedono oggi 555 euro per sei notti nel 2026: peccato che sia nella contea di Limerick e non a Limerick City.
La stessa ricerca con altri siti dedicati non lascia molti dubbi: Edreams trova 24 sistemazioni, Lastminute.com solo otto e Trivago 45 ma sparse in tutta la contea. Pochine per un afflusso quasi biblico.
Sul Limerick.ie è possibile selezionare la voce “Hotel” per scegliere un tre, un quattro o cinque stelle in città. In totale l’offerta è tra 17 nomi e indirizzi: uno solo cinque stelle, otto a quattro.
L’Adare Manor Resort ha un centinaio di camere ma andranno tutte a DP World Tour, PGA, giocatori, staff e famiglie. Il resord ha ospitato eventi internazionali come l’Irish Open nel 2007 e 2008 e la JP McManus Pro-Am nel 2005, 2010 e 2022. Gare importanti ma granelli di sabbia rispetto a una Ryder Cup.
Morale della favola: trovare un posto non lontanissimo da Limerick appare già oggi una missione impossibile.
Le navi da crociera a Foynes

A poco meno di due anni dal primo tee shot c’è stata una tavola rotonda di tour operator locali e addetti ai lavori per far fronte all’imminente richiesta di un tetto sopra la testa. Il quotidiano Times ha diffuso le conclusioni del brain storming.
L’ipotesi trapelata lascia a bocca aperta: se non ci sono stanze sufficienti sulla terraferma non ci resta che attrezzarci in acqua. La proposta emersa dalla tavola rotonda dei cavalieri del turismo golfistico irlandesi è quella di far attraccare una o più navi da crociera nel porto di Foynes, sul fiume Shannon. Finora la località era nota per avere servito uno dei primi irish coffee della storia. Adesso potrebbe ospitare una maxi residence galleggiante..
Le cabine diventerebbero infatti tantissime stanze d’albergo in grado di ospitare altrettanti appassionati di golf. Una nave da crociera di ridotte dimensioni può dare un letto a duecento persone. Quelle più gigantesche arrivano fino a settemila posti letto.
Non è prevista nessuna escursione in quei giorni per i turisti se non i viaggi avanti e indietro di decine di navette tra il porto e la buca 1 di Adare Manor. L’ente ferroviario irlandese starebbe persino valutando l’adattamento di una vecchia linea ferroviaria in modo da rendere più diretto il collegamento.
Vi sembra normale tutto questo? Clicca e scrivilo qua
