Ryder Cup 2025: Team USA in lacrime, Team Europe si carica

Emozioni crescenti in vista della cerimonia inaugurale a Bethpage Black

Chris Mascali col figlio a sx, Tommy Fleetwood a destra

Cresce l’attesa per la Ryder Cup 2025 e a Farmingdale crescono le emozioni. Quelle a stelle e strisce si sono trasformate in lacrime all’alba di 24 ore fa sul tee della buca 1. Quelle europee sono legate alla memoria della sua storia vincente.

Dall’11/9 alla Ryder Cup 2025

Lunedì mattina il capitano americano Keegan Bradley ha radunato la sua squadra sul tee della buca 1 a Bethpage Black. Gli spalti erano deserti. A parlare a Scottie Scheffler e compagni è stato Chris Mascali, pompiere di New York il cui padre è morto negli attacchi terroristici dell’11 settembre. Mascali ha portato con sé la divisa e il casco del padre Joe, cimeli che ora si trovano nello spogliatoio statunitense.

Come se non bastasse, a rendere il momento ancora più solenne ci ha pensato Bryan Robinson, pompiere di New York Ladder 16, che ha cantato l’inno nazionale mentre sul maxischermo scorrevano le immagini più iconiche della Ryder Cup.

Il video con le parole di Chris Mascali e il commovente inno (fonte RyderCup.com)

Ricordiamo che all’indomani degli attentati alle Torri Gemelle la Ryder Cup si fermò, unico evento sportivo internazionale a farlo.

“Ci pensavo da circa un anno,” ha detto Bradley. “E vedere dal vivo l’emozione dei ragazzi è stato un momento speciale per la nostra squadra.” Dopo la cerimonia, gli americani hanno percorso in un comprensibile silenzio il ponte che porta al campo pratica, per poi affrontare le 18 buche del campo di gara della Ryder Cup 2025.

Team Europe e quella prima volta

FARMINGDALE, Tommy Fleetwood sorride sul putting green al Black Course a Bethpage (Foto di Carl Recine / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Non da meno a livello di emozioni per Team Europe. L’Europa si è presentata a Farmingdale con un chiaro messaggio motivazionale: tutti i giocatori vestiti con pullover color salmone. Era lo stesso colore indossato dalla squadra europea nel 1987, quando ottenne la prima storica vittoria in trasferta, a Muirfield Village. “È un segnale forte per i ragazzi: si può fare, è già stato fatto e vogliamo riuscirci di nuovo,” ha spiegato il capitano europeo Luke Donald.

L’Europa arriva dal trionfo a Roma 2023 e schiera 11 dei 12 giocatori di quella vittoria (unica novità: Rasmus Hojgaard, gemello identico di Nicolai). Ma le statistiche recenti in trasferta non sorridono: pesanti sconfitte a Whistling Straits nel 2021, a Hazeltine nel 2016 e a Valhalla nel 2008.

“È sempre importante avere qualcosa intorno a cui stringersi,” ha aggiunto Donald. “La nostra forza è l’unità e la consapevolezza della storia e delle leggende che ci hanno preceduto. Sarà una sfida molto difficile.”

Le coppie Usa di foursome e fourball

FARMINGDALE J.J. Spaun sulla buca 8 nel giro di prova davanti a Scottie Scheffler (Foto by JAMIE SQUIRE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Bradley, al suo primo impegno da capitano dopo aver giocato due Ryder Cup (l’ultima nel 2014), ha provato a dare equilibrio nei gruppi di allenamento. Tra le coppie spiccano Justin Thomas con Cameron Young, Scottie Scheffler con Russell Henley e gli inseparabili Patrick Cantlay e Xander Schauffele. Presenti anche i rookie come Ben Griffin e campioni esperti come Bryson DeChambeau, Collin Morikawa e Harris English.

“È stato un momento potente,” ha concluso Bradley pensando alla cerimonia del mattino. “Vedevi i ragazzi completamente presi dall’emozione. A volte nella carriera non ti fermi a goderti davvero quello che stai vivendo. Stamattina invece i ragazzi lo hanno fatto, ed è stato bellissimo.”