Ryder Cup 2025, l’intelligenza artificiale di Capgemini ci porta tutti in campo

Immaginatevi in poltrona a seguire la Ryder Cup 2025 a New York e, subito dopo ogni colpo, sapere in tempo reale le probabilità di vittoria della buca o del match per Team Europe o per Scottie Scheffler. Non è fantascienza: è la nuova frontiera del golf, resa possibile dall’Intelligenza Artificiale Generativa di Capgemini.

Grazie alla multinazionale francese, tifosi e spettatori potranno vivere un’esperienza immersiva con dati, scenari “what if” e analisi istantanee fornite da Outcome IQ, la piattaforma AI che debutta a Bethpage Black.

L’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen AI) è quel ramo dell’AI che genera nuovi contenuti – testi, immagini, progetti, video oppure audio – sulla base di analisi precedenti. In pratica non si limita a classificare o riconoscere ma crea.

Così, quello che solo quattro Ryder Cup fa poteva apparire futuribile oggi è realtà. Capgemini ha lavorato e perfezionato Outcome IQ, la piattaforma di Gen AI avanzata.

Che cosa è Outcome IQ

Outcome IQ è un sistema progettato per interpretare i dati di gioco in tempo reale, mixandoli con le performance storiche dei singoli giocatori e con altri fattori. Alla voce fattori entra di tutto: dalle caratteristiche di ogni buca di Bethpage Black a quelle delle coppie in gara, passando per le condizioni meteo.


Il sistema genera probabilità e insight nel momento stesso in cui la pallina si ferma, analizzando ogni colpo e ogni match in tempo reale. Noi, a casa, potremo così capire meglio cosa sta accadendo in campo, le strategie dei capitani e le performance sotto pressione dei giocatori. Gli analisti potranno selezionare e diffondere le informazioni più rilevanti, personalizzate per il proprio pubblico, tramite notifiche push, widget e commenti.

Nel “database” di Capgemini ci sono i numeri di cinquant’anni di Ryder Cup ma non solo. In archivio sono finite le ultime 50 gare di ognuno dei 24 giocatori in campo. Conoscendo il passato si può prevedere il presente.

Il debutto di Outcome IQ è stato a Roma 2023 dove sono stati monitorati in tempo reale oltre 4.000 colpi al Marco Simone. Negli Usa Outcome IQ  sarà in grado di elaborare fino a 360 informazioni contemporaneamente per offrire analisi quasi istantanee a supporto dei commentatori.

Le novità

A Bethpage Black saranno due le principali novità introdotte da Capgemini:

  • insight in tempo reale basati su Gen AI disponibili su tutti i canali digitali
  • scenari “What If” che simulano possibili esiti in base alle condizioni di gioco in corso.


Il servizio sarà disponibile su tutte le piattaforme ufficiali della Ryder Cup. I tifosi potranno seguire gli insight tramite l’app della Ryder Cup, i social, le dirette televisive e i maxischermi in loco.

“170 milioni di combinazioni possibili”

“Costruire un tabellone di match play significa gestire oltre 170 milioni di combinazioni possibili, in pratica un universo di probabilità”. Dirette e semplici le parole di Francesco Fantazzini, Chief Technology Innovation Officer di Capgemini in Italia.  

Francesco Fantazzini (foto di Sergio Oliverio)



Outcome IQ è l’esempio concreto di come l’intelligenza artificiale – spiega – può arricchire l’esperienza sportiva dei tifosi. Combinando Gen AI con il nostro lavoro permettiamo agli spettatori di vivere il gioco da una nuova prospettiva, in cui ogni colpo è contestualizzato e ogni singolo momento ha la sua importanza”.

Cosa ci aspetta da venerdì in poi? “Il sistema AI elabora i dati ogni volta che una pallina si ferma, adattandosi dinamicamente allo sviluppo della partita. Si calcolano probabilità e si generano scenari: i tifosi possono capire non solo che cosa sta accadendo ma anche cosa potrebbe accadere successivamente. Il tutto è poi presentato in un formato semplice e intuitivo per rafforzare il proprio coinvolgimento nel gioco.”

L’intelligenza artificiale, il 25esimo giocatore

La Ryder Cup è sempre stata emozione pura, ma a New York 2025 vivremo qualcosa di inedito: un evento che unisce la passione del golf alla potenza dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

Con Outcome IQ ogni colpo diventa una storia, ogni decisione un calcolo di probabilità e ogni momento un’occasione per capire ancora di più lo spettacolo del match play.

E voi, come seguirete la Ryder Cup 2025? Con il brivido dei commenti televisivi o con l’AI che vi svela in tempo reale i segreti dei campioni di Team Europe e Team USA?