
In attesa di Sinner contro Djokovic a Wimbledon Rafa Nadal si diverte giocando a golf. Si diverte e si toglie delle gran belle soddisfazioni. Il maiorchino infatti in un post sui social esulta – giustamente – per una hole-in-one messa a segno ad Alcanada, un circolo spagnolo ad Alcudia.
Rafa Nadal ha imbucato al volo alla buca 14, un par 3 di 167 metri con un green rialzato e ben difeso dai bunker. In mano probabilmente un ferro 7.
Comprensibile la gioia dello spagnolo e dei suoi compagni di team. L’impresa arriva a pochi giorni dal Balearic Championship, in calendario sullo stesso percorso. Scontata la partecipazione del 39enne ex numero uno del golf mondiale che nel 2020 è arrivato quarto in questa gara.
Nadal non è un semplice appassionato. Il suo handicap di gioco è 0,3, un hcp che lo rende uno dei migliori giocatori amateur tra gli sportivi.
Rafa Nadal e il golf, una seconda vita
Che il golf fosse una grande passione per Nadal non è mai stato un segreto. Lontano da campi da tennis (dove ha vinto 22 titoli Slam) lo spagnolo ha sempre amato trascorrere il suo tempo libero tra green e fairway. Un amore autentico che lo ha portato non solo a praticare regolarmente ma anche a giocare e vincere gare a livello amateur.
Il maiorchino ha spesso dichiarato che il golf rappresenta una sorta di sfida mentale e fisica molto simile al tennis. Concentrarsi su ogni colpo, gestire la pressione, mantenere la calma sono elementi che accomunano entrambi gli sport. “Il golf mi aiuta a mantenere la mente attiva e a coltivare la mia voglia di competizione”, ha detto Nadal in un’intervista.
Un futuro nel golf?
Alla Rafa Nadal Academy di Manacor, oltre al tennis, il golf ha un suo spazio importante. Molti giovani atleti che si allenano lì hanno la possibilità di avvicinarsi a questo sport, in un ambiente che valorizza la multidisciplinarità e il benessere psico-fisico.
In molti si chiedono se Rafa Nadal diventerà un golfista professionista senior. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, l’idea affascina. Il fatto di partecipare a Pro Am e la costante presenza sui campi da golf lasciano aperta la porta a un possibile Capitolo 2 sportivo, questa volta con un bastone da golf in mano.