Andrea Romano ci prende gusto: seconda vittoria sull’Alps Tour

Andrea Romano (foto Alps Tour Golf)
Andrea Romano (foto Alps Tour Golf)

Andrea Romano continua a incantare. Il 25enne romano ha conquistato la sua seconda vittoria da professionista nel giro di un mese in Spagna, imponendosi al Fred. Olsen Alps de La Gomera con un -19 totale, due colpi meglio degli spagnoli Javier Barcos e Alvaro Quiros, secondi a pari merito.

Il torneo, giocato sul percorso di Tecina Golf sull’isola di La Gomera (Canarie), ha visto Romano dominare sin dalla seconda giornata. Il capolavoro lo ha firmato nell’ultimo round, chiuso con uno spettacolare 63 (-8). Un giro partito con tre birdie consecutivi, seguito da un eagle alla 7 e altri due birdie all’8 e al 9 per un incredibile 28 colpi sulle prime nove. Sulle seconde nove, qualche par e un bogey alla 14 hanno preceduto il birdie decisivo alla 17, che ha sigillato il successo.

Il premio per il vincitore è stato di 6.200 euro mentre per il ranking i punti sono stati 6.525.

Nonostante l’età, Romano sembra già pronto per palcoscenici più grandi. Solo una settimana fa aveva partecipato all’Open d’Italia, chiudendo (parole sue) “intorno alla top 30”, un risultato che gli ha dato ulteriore fiducia.

Andrea Romano: “Battere Quiros, che emozione…”

“Ho giocato davvero bene oggi, soprattutto sulle prime nove buche: non ho sbagliato un putt – ha dichiarato Romano alle Canarie. “Condividere il campo con un campione come Alvaro Quiros è stato speciale. Lo conosco da quando avevo 17 anni, giocammo insieme un giro di prova al Verdura Open. Sfidarlo oggi per la vittoria è qualcosa che porterò con me a lungo.”

“L’Open d’Italia? Mi ha aiutato molto: ho capito che posso competere anche a quei livelli. Se riesco a ottenere buoni risultati lì, allora posso farlo anche qui – ha aggiunto -. Questo successo è per la mia famiglia, soprattutto per mia madre che mi ha sempre sostenuto. Ora mi godo un po’ il momento, ma da domani si pensa già alla prossima.”

La prossima dell’Alps Tour resta in Spagna: dal 9 all’11 luglio si gioca ad Albacete per il 2025 Alps de Las Castillas, ospitato dal Las Pinaillas.

Classifica e ranking

Dietro ad Andrea Romano, Barcos ha chiuso anch’egli con un eccellente 63, mentre Quiros ha messo a referto un solido 65. In quarta posizione, il francese Paul Margolis con -15. A quota -13, un quartetto composto da Alvaro Hernandez Cabezuela (Spagna), Jerry Ji (Olanda), Theo Brizard (Francia) e Gianmaria Rean Trinchero (Italia).

Nell’ordine di merito, Jacopo Vecchi Fossa resta leader con 20.631 punti, seguito proprio da Cabezuela. Romano grazie a questo successo balza al quinto posto con 16.950 punti.