
Per quattro anni e nove mesi Renato Paratore non ha mai vinto. Poi, quasi all’improvviso, trionfa due volte in otto giorni. E firma un’impresa. Dopo la vittoria nello UAE Challenge, il romano concede il bis e conquista anche l’Abu Dhabi Challenge grazie a un giro finale in 66 colpi (-4), chiudendo a -17.
Fondamentale il birdie alla 18 quando tutti erano sintonizzati sul potenziale playoff con lo scozzese David Law e lo spagnolo Sebastian Garcia.
Un back-to-back da raccontare ai nipoti. Una prova di grande carattere quella di Paratore, che partiva con un colpo di ritardo dal leader del moving day, Garrick Porteous. Renato ha subito trovato però ritmo con due birdie alla 5 e alla 7, facendo intendere che per il titolo c’era anche lui.
Le seconde nove non sono state facili, con tre birdie e due bogey, ma il colpo decisivo è arrivato sul par 5 della 18. Green preso in due colpi e birdie chiave per assicurarsi il secondo successo consecutivo nell’HotelPlanner Tour, il nuovo nome del Challenge Tour.
Renato Paratore: “Sono fedele al mio swing”
“Mi sento benissimo, è incredibile – ha dichiarato Paratore al termine della giornata –. Fare due birdie nelle ultime quattro buche è stato fondamentale. Dopo la vittoria della scorsa settimana ero fiducioso, ma sapevo che oggi sarebbe stato complicato, c’erano tanti giocatori in corsa”.
Grande lucidità anche nella buca finale. “Sapevo di dover giocare il secondo colpo alla perfezione. Appena ho visto la traiettoria, ho capito che era quella giusta. È una bella sensazione. Sto cercando di restare fedele al mio swing, senza fare troppi cambiamenti, e lavoro tanto sia sul fisico che sull’aspetto mentale”.
Alle sue spalle, Law ha sfiorato l’impresa con un clamoroso 61 (-9) che lo ha portato a -16 insieme a Garcia. Quarto posto per l’americano Davis Bryant (-15), mentre in quinta posizione a -14 troviamo il francese Robin Siegrist, il danese Victor Sidal Svendsen, lo spagnolo Albert Boneta e l’altro italiano Stefano Mazzoli, protagonista di un’ottima settimana.
In classifica Road to Mallorca, Paratore scala cinque posizioni e sale al secondo posto grazie al doppio successo negli Emirati. Law guadagna 18 posizioni (ora è nono). Garcia ne risale ben 78, piazzandosi 18esimo.
Renato Paratore due settimane fa era il numero 744 del ranking mondiale. Lunedì scorso era salito al numero 409. Aspettiamo la prossima graduatoria
Ora il circuito del HotelPlanner Tour si prende una pausa di due settimane, prima di ripartire con il Challenge de España, in programma dall’8 all’11 maggio.