Roma capitale del golf grazie agli “Italian Golf Awards 2025″

Donato Ala (Italian Golf Awards 2025)

Roma capitale del golf italiano per un pomeriggio: la clubhouse del Parco di Roma ha ospitato decine di addetti ai lavori provenienti dal Belpaese. L’occasione, di quelle ghiotte, era la premiazione degli “Italian Golf Awards 2025″.

La manifestazione, giunta al terzo anno, è pensata e organizzata da Donato Ala. Il giornalista, con il suo team di collaboratori, riunisce ogni anno il mondo del golf a 360 gradi. “ E’ bello vedere tutte insieme queste eccellenze del golf” ha spiegato Ala in apertura di giornata. Quindi ha ricordato che la commissione da lui presieduta cerca di premiare ogni dodici mesi “chi lavora instancabilmente per la crescita e lo sviluppo del golf in Italia”.  

Italian Golf Awards 2025, tanti i premiati

Il giornalista e altri sette giurati (che verranno rinnovati tra due anni) hanno stilato un lungo elenco di categorie e per ognuna di esse hanno assegnato uno o più riconoscimenti. Le sezioni sono le più svariate ma comunque significative di tutto quello che gira attorno a un circolo. Si va dai direttori ai ristoranti, dai circuiti charity ai professionisti, dalla stampa al reparto greenkeeper. E per il golf che cresce spazio anche a chi arriva dall’estero. Presenti infatti alla premiazione anche  Nanthasiri Ronnasiri, direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, Haitham Almaalam (Oman Counsellors) e Al Sayyid Nazar bin Al Julanda bin Majid Al Said, ambasciatore dell’Oman in Italia.

ECCO L’ELENCO DI TUTTI I RICONOSCIMENTI

Al Parco di Roma decine di persone hanno quindi ritirato il proprio riconoscimento e colto l’attimo, ossia il tempo di una foto ricordo e di una battuta sulla loro realtà golfistica. Ne è uscita una giornata più che piacevole con addetti ai lavori che si erano persi di vista e che si sono ritrovati per l’occasione.

L’appuntamento è per gli Awards 2026 che si terranno ancora nel circolo alle porte della Città Eterna.


Tra i riconoscimenti ne ha ottenuto uno anche il sottoscritto, in qualità di giornalista di golf. Il premio è stato consegnato insieme a pezzi da novanta del giornalismo italiano come Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e Michele Gallerani. Il più sentito ringraziamento a Donato Ala e alla commissione. (sl)