
Esiste e prospera una business community lombarda che trova nel golf un modo per fare formazione e sviluppare il networking. Questo gruppo ha una nuova casa chiamata “Drive & Learn – Crescere sul campo”, una serie di iniziative golfistiche targate Manageritalia, Confcommercio – Imprese per l’Italia e CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario).
“Grazie ad un progetto come Drive & Learn, il green diventa un’occasione per mettere in campo i valori del management e leggerli con occhi diversi – dice Guido Carella, presidente di Manageritalia Servizi-. Così li leghiamo ai valori del golf: questa iniziativa crea un ambiente dove voci di altri settori possono trovare terreno fertile e incrementare business e conoscenza”.
L’intero progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Milano con la partecipazione di un padrino d’eccezione, il giornalista Massimo De Luca.
Le date

Tante le novità di Drive & Learn – Crescere sul campo. Si comincia dalle gare del circuito Golfisti Manageritalia che prenderà il via il 3 aprile dal Molinetto per proseguire il 15 maggio alla Pinetina. Il 29 maggio tocca all’Albenza, il 10 giugno al Brianza, il 18 settembre all’Ambrosiano e il 9 ottobre a Villa D’Este.
Confermato l’appuntamento con la 29esima edizione del Manageritalia Golf Thophy, in calendario dal 12 al 19 ottobre in Marocco. Si giocherà su tre diversi percorsi di Marrakesh.
Drive & Learn: la formazione
Per Giorgio Rapari, vicepresidente CFMT, “giocare a golf così come gestire e guidare un’impresa richiede lo stesso approccio rigoroso e ponderato. Questo approccio serve sia nell’andare in buca che nel raggiungere i propri obbiettivi aziendali”. Sono quindi tante le affinità tra il mondo del golf e la cultura manageriale. Entrambe richiedono un’attenta valutazione delle variabili sia interne che esterne, capacità di scelta, visione, apertura mentale nonché coraggio per raggiungere il risultato.

Per questo si aggiunge alle gare il format “Driving Change”, ossia sei ulteriori incontri da maggio a ottobre. Sono sessioni di formazione e confronto con esperti su temi di attualità per le imprese. Ad esempio, nelle tappe di Milano e Padova il confronto avverrà con Giuseppe Stigliano, rinomato esperto di marketing e management internazionale. Nella tappa in Emilia-Romagna il confronto avverrà con Edoardo Monopoli, esperto di HR.