Anna Nordqvist capitana di Team Europe alla Solheim Cup 2026

GRAND RAPIDS, MICHIGAN Anna Nordqvist impegnata al Meijer LPGA Classic 2024 (Foto di Raj Mehta / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Da una norvegese a una svedese. Restano nel profondo Nord europeo le redini di Team Europe in vista della Solheim Cup 2026 in calendario in Olanda. La capitana continentale sarà Anna Nordqvist. A lei il posto che l’anno scorso era di Suzann Pettersen.

La professionista svedese, unica non americana ad aver vinto Slam in tre decenni diversi, è ancora in attività sul Tour e arriva da due Solheim dove ha partecipato da giocatrice e vice-capitana.

Chi è Anna Nordqvist

Anna Nordqvist, 37enne di Eskilstuna, ha fatto parte di Team Europe nelle ultime nove edizioni della Solheim Cup. Il bilancio le sorride con cinque successi (compreso quello di due anni fa, quando finì pari ma l’Europa era defending champion). Nella versione femminile della Ryder Cup la svedese ha conquistato 17 vittorie su 35 sfide giocate.

“Nella sconfitta come nella vittoria -ha detto la svedese – questo evento ha sempre ricoperto un ruolo speciale nella mia carriera fin dal mio debutto, nel 2009, a Chicago. Le amicizie che ho stretto e i rapporti creati rendono unica la possibilità di guidare il team Europe nella mia decima Solheim Cup”.

Cosa è la Solheim Cup?

La Solheim Cup è la Ryder Cup al femminile. Team Europe e Team Usa si sfidano ogni due anni, alternando il continente ospitante tra Europa e Stati Uniti. Ogni squadra è composta da dodici proette scelte in base a ranking, prestazioni recenti e wild card. Si gioca su tre giorni con i primi due dedicati a fourball e foursome mentre il terzo è riservato ai singoli. Vince chi conquista almeno 14 punti sui 28 in palio.

La neo-capitana Anna Nordqvist, al Bernardus Golf di Cromvoirt, avrà il compito di riscattare la sconfitta subita dalla spedizione europea, lo scorso anno, in Virginia..