
Quando il figlio del più grande golfista del mondo incontra la nipote dell’uomo più potente del mondo non c’è altro evento di golf che tenga. Charlie Woods e Kai Trump giocheranno il Junior Invitational at Sage Valley, una delle gare giovanili più importanti degli Stati Uniti. Il figlio di Tiger Woods e la nipote di Donald Trump cercheranno di strappare il titolo ai campioni uscenti, ossia il milanese Giovanni Binaghi e l’americana Asterisk Talley.
di Sauro Legramandi
Tra l’altro anche Giovanni Binaghi, 18 anni, è figlio d’arte: il padre, Alberto, è stato giocatore professionista, poi maestro e ora ct della nazionale italiana dilettanti.
L’incontro tra gli eredi di due numeri uno come Tiger Woods e Donald Trump si svolgerà la metà del mese prossimo, al Sage Valley Golf Club a Graniteville, nel South Carolina. Il Junior Invitational è una tappa obbligata per qualsiasi dilettante col sogno di diventare professionista. Lo hanno giocato e vinto Scottie Scheffler, (oggi numero uno al mondo e indicato come l’erede di Tiger), il cileno Joaquin Niemann (ora stella del LIV Golf) e Anna Davis (vincitrice di un Augusta National Women’s Amateur).
Come funziona la gara: in palio una giacca
Ai nastri di partenza del Junior Invitational at Sage Valley il 19 marzo si saranno 36 giocatori e 24 giocatrici. Cambia la formula: si passa da 54 buche in tre giorni a 72 in quattro.

In palio una giacca, sulla falsariga di quanto avviene tra i grandi al Masters. Se in Georgia il vincitore ne indossa una green, a Graniteville ragazzi e ragazze competono per la golden jacket. Invitati di diritto i defending champion: quest’anno Giovanni Binaghi e la golfista di nome asterisco Asterisk Talley. La seconda è in vetta al ranking femminile dell’American Junior Golf Association, l’italiano è dodicesimo in quella maschile.
Avere due star del genere significa un’eco mediatica per il Junior Invitational, un ritorno che va ben oltre il mondo del golf.
Chi è Charlie Woods
Charlie Woods ha 16 anni ed è il secondogenito di Tiger ed Elin Nordegren, ex moglie del fenomeno. Dal papà ha ereditato l’amore per sacca e bastoni, una passione che lo ha portato in giro per la Florida. In bacheca qualche torneo.

Ogni fine anno Charlie e Tiger giocano un’esibizione riservata a padri e figli o nonni e nipoti, il PNC Championship. Finora i due Woods non hanno ancora alzato il trofeo, limitandosi a due secondi posti (anche nel 2024).
Chi è Kai Trump
Nata nel 2007, Kai Trump è la figlia di Donald Trump jr e di Vanessa Haydon. E’ la prima di cinque fratelli, frequenta il terzo anno alla Benjamin School di Palm Beach e ha un’ascendente sul nonno dal quale ha mutuato l’amore per il golf.
Kai Trump ha un account Instagram con 1,7 milioni di follower. Qualche settimana fa ha annunciato di aver firmato un contratto di sponsorizzazione con TaylorMade nonostante il suo status da dilettante non lo consenta.

Di recente ha giocato una Pro Am con Rory McIlroy a Torrey Pines, prima di una gara del PGA Tour, il Genesis Invitational. Quindi è stata immortalata con proprio con Tiger Woods.
La 17enne ha anche preso parte alla campagna elettorale 2024, tenendo un discorso alla convention repubblicana a Milwaukee. “Com’è mio nonno Donald Trump? Normale” ha detto dal palco.