Un cimitero al posto di un campo da golf in Inghilterra

Una buca del campo da golf interessato dal nuovo cimitero: nel riquadro il progetto

Una buca è per sempre: potrebbe diventare il motto di Bracknell Forest, una grande area verde nel Berkshire, Inghilterra. E’ infatti arrivato il primo via libera per la trasformazione in cimitero di parte del campo da golf situato in territorio comunale.

Tra qualche mese al posto dei fairway ci saranno vialetti alberati. Laddove c’era erba ci sarà ghiaia bianca e dove s’imbucava una Titleist si porteranno fiori a chi ha vissuto da quelle parti. Nessuno urlerà fore. Anzi: nessuno urlerà proprio nulla.

L’ente che gestisce Bracknell Forest (area geografica comprensiva delle città di Bracknell, Sandhurst, Crowthorne e Binfield) ha dato il via libera al progetto di conversione dell’area dedicata al pitch and putt del Downshire Golf Complex in una nuova zona per chi passa a miglior vita. Burocraticamente parlando si parla del progetto di ampliamento della struttura cimiteriale dell’Easthampstead Park.

Una struttura quella attuale che, con l’attuale trend, raggiungerà la saturazione entro metà 2025. Ecco spiegata la necessità di reperire aree a costo zero e facilmente edificabili. A regime i due ettari di pitch and putt cambieranno destinazione, diventando 1.173 lotti completi, 150 lotti per le sepolture musulmane e 1.168 spazi per contenere le urne di chi sceglie la cremazione. Secondo le stime così verrà soddisfatto il fabbisogno di tombe e affini per i prossimi 25-30 anni.

Nessun risarcimento per chi gioca a golf

Al fabbisogno di chi gioca a golf in pochi hanno pensato. L’autorità di Bracknell Forest è stata investita della faccenda dal consiglio comunale di Bracknell a novembre e ora il progetto può tornare presto all’ordine del giorno dell’amministrazione comunale. Oltre al danno anche la beffa: visto che si tratta di terreni pubblici e vista la finalità (pubblica) dell’intervento non è previsto nessun tipo di ristoro per il circolo di golf.

Il comitato “anti-cimitero”

Quindi chi gioca al Downshire Golf Complex dovrà rassegnarsi a perdere l’area del pitch and putt. Niente mulligan per il comitato sorto in difesa del circolo, ossia circa 400 persone tra residenti o giocatori di golf. “Su quella zona ogni anno praticano più di cento bambini, c’è gente che ha iniziato proprio lì col golf” dicono i membri del comitato alla Bbc.

Gelida la risposta dell’amministrazione: basta fare quattro miglia e giocare al Wokingham Family Golf, al Golfplex o al Lavender Park.