Agli inglesi piace sempre di più il golf a nove buche. Lo dimostra un report di England Golf: nell’anno scorso gli score legati a giri a nove buche sono aumentati quasi del 18%.
Stiamo parlando della patria del golf dove quasi tutti giocano, dove ci sono centinaia di campi (privati e non) e dove si gioca per piacer e non per la coppa fragola.
Il golf a nove buche di sicuro farà storcere il naso ai tradizionalisti ma rappresenta un’opportunità sia per chi gioca già che per chi vorrebbe provare il golf. Il giro in due ore significa avere mezza giornata da destinare a lavoro in settimana e alla famiglia nel weekend. Le 18 buche prevedono tra le quattro e le sei ore in campo, con notevole dispendio di energie. Le nove buche costano meno e lasciano spazio a più tempo per birra o aperitivo a fine giro…
Golf a nove buche, i numeri inglesi
I numeri sono i seguenti: i golfisti inglesi hanno registrato l’anno scorso 10.213.894 score. Mai così tanti, ben 811.712 in più rispetto al 2023. A colpire il dato legato ai giri a nove buche con 142.043 score in più rispetto l’anno precedente. Si tratta di un +17,89%.
In netto aumento i General Play (13,67%).
Secondo Richard Flint, chief operating officer di England Golf, questo significa che c’è una domanda per forme di gioco più brevi come il golf a nove buche, soprattutto perché aiutano a soddisfare lo stile di vita delle persone”.
In particolare la federazione inglese sta puntando sull’app MyEG dove confluiscono gli score di chiunque giochi a golf in Inghilterra. “L’app soddisfa le esigenze di tutti – dice – da iPlay, a iGolf, ai soci di un qualsiasi circolo. Offriamo alle persone la possibilità di iniziare a giocare e a inserire i loro punteggi”.
QUALE “GOLF” PREFERISCI? NOVE, DODICI O DICIOTTO BUCHE?