“Una famiglia”, il docufilm su Team Europe alla Ryder Cup 2023

Team Europe come non l’abbiamo mai visto. Lo racconta da oggi martedì 3 dicembre “Una famiglia”, un docufilm disponibile dalle ore 16 sul canale Youtube di Ryder Cup Europe. “Una famiglia” è un viaggio lungo novanta minuti dentro un successo speciale, quello della formazione europea alla prima Ryder Cup giocata in Italia.

Realizzato da Ryder Cup Productions, con la collaborazione di Rolex e IMG, offre uno spaccato del legame stretto tra Luke Donald e giocatori di Team Europe. Nel filmato ci sono immagini inedite dallo spogliatoio, s vedono le fasi della pianificazione del lavoro, emozioni ed interviste esclusive.

Clicca e leggi tutte le news sulla Ryder Cup in Italia

“Il legame che si è creato a Roma tra il team Europe è stato determinante ai fini della vittoria. Vivere la Ryder Cup è qualcosa di unico e questo documentario può testimoniarlo”, spiega Luke Donald in occasione dell’uscita del documentario.

“Una famiglia” tra inediti e rinconferme

La troupe del docufilm ha seguito Donald, sua moglie Diane e i giocatori nei mesi precedenti la gara del Marco Simone. Così accompagna gli spettatori nel processo di team building compiuto dopo la sconfitta epica nella precedente Ryder Cup, a Whistling Straits nel 2021. Donald ha fatto tesoro delle sue esperienze di giocatore e ha preso qualcosa un po’ da tutti i suoi capitani avuti nella competizione europea.

Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti: l’Europa ha mantenuto l’imbattibilità casalinga.

Le telecamere hanno varcato la soglia degli spogliatoi del Marco Simone raccontando le emozioni dei giocatori, dei caddy e di tutte le persone che hanno lavorato in quella settimana. Rory McIlroy, Jon Rahm, Shane Lowry e Tommy Fleetwood compaiono in interviste esclusive. I protagonisti di quell’avventura rivelano perché far parte del Team Europe significhi così tanto per loro. Vengono spiegati anche come i metodi di Donald li abbiano portati a chiedere (e ottenere) “altri due anni” di Luke con la conseguente sua riconferma come capitano per la Ryder Cup 2025 a Bethpage.