Federgolf Toscana, Nicola Risaliti nuovo presidente

Inizia dalla Toscana il giro dei rinnovi dei vari comitati territoriali di Federgolf. Nell’assemblea di sabato 23 novembre i circoli toscani hanno eletto il nuovo numero uno: si tratta di Nicola Risaliti, 65enne architetto di Pistoia, già vicepresidente vicario uscente del comitato toscano.

La Toscana è attesa dalla grande sfida dell’Open d’Italia 2025: la tappa italiana del DP World Tour si terrà infatti all’Argentario, dal 26 al 29 giugno.

Risaliti subentra ad Andrea Scapuzzi, eletto lo scorso settembre presidente del Collegio dei revisori dei conti della Federgolf.

L’elezione si è tenuta al Golf Club Livorno dove Nicola Risaliti – con i suoi 110 voti – ha superato lo sfidante, Luca Bonfiglio (Le Pavoniere) che di voti ne ha raccolti 40.

Rinnovate anche le altre cariche del Comitato Regionale Toscana. In rappresentanza dei circoli entrano in consiglio Veronica Marianelli (91 voti, general manager del Cosmopolitan di Tirrenia) Ottavio Coppola (70 voti, direttore dell’Argentario Golf Resort),  Marco Maiani (63 voti, direttore e membro del CDA del Poggio dei Medici) e Alberto Sciatti (56 voti, da Bellosguardo e già membro del precedente Comitato). Beatrice Pianigiani (Ugolino), già consigliere regionale dal 2020, è stata eletta in rappresentanza degli atleti dilettanti.

La rappresentanza in quota ai professionisti ha visto due eletti. Il primo è Tommaso Perrino, atleta professionista del Cosmopolitan e commissario tecnico della nazionale italiana golfisti disabili nonché uno fra i migliori dieci giocatori paralimpici al mondo. La giovane Barbara Borin (Golf Quarrata) entra invece in consiglio in rappresentanza dei tecnici professionisti.

Concreto il cambiamento del movimento golfistico toscano: sono cinque le facce nuove presenti nel Comitato che resterà in carica fino al 2028.

Nicola Risaliti: “Grazie e ora sotto col programma”

“Sono veramente felice di questa importante affermazione – ha dichiarato Nicola Risaliti -. Il mio lavoro passato ed i miei progetti futuri sono stati compresi dal movimento golfistico della Toscana. Ringrazio tutti coloro che si sono candidati a vario titolo in queste partecipatissime elezioni”.

Le elezioni hanno segnato un momento di grande confronto su tematiche concrete in favore del golf nella nostra regione. Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a tutti coloro che sono stati eletti. Con me hanno assunto l’onere di impegnarsi a fondo per l’attuazione degli obiettivi del mio documento programmatico. A partire dalla realizzazione dell’82° Open d’Italia”.