“Olimpiadi, arrivo”: il golfista olandese Luiten vince il ricorso

Joost Luitein in un'immagine dal suo account Instagram Olimpiadi
Joost Luitein in un’immagine dal suo account Instagram

Chi la dura la vince e… giocherà a golf alle Olimpiadi: Joost Luiten ha vinto il ricorso legale contro il comitato olimpico olandese che l’aveva escluso da Parigi 2024 perché “non poteva vincere una medaglia”. Lui invece a Le Golf National ci sarà.

Il professionista aveva depositato nei giorni scorsi un esposto contro la decisione dei funzionari orange. Il Palazzo l’aveva escluso dalla selezione olandese al pari del collega Darius Van Driel e della proette Dewi Weber. Il Comitato olandese aveva introdotto criteri altamente selettivi. Si chiedeva infatti un piazzamento entro il 27esimo posto del ranking olimpico oppure un top 8 in una gara del DP World Tour con in campo cinque fra i primi 50 golfisti del ranking mondiale o dieci dei primi cento.

“I cerchi olimpici sono tornati a colorarsi nuovamente. Ho vinto la causa in tribunale e parteciperò alle Olimpiadi”: così Luiten ha comunicato l’esito del procedimento legale.

Come detto, nonostante fosse nei primi sessanta professionisti del ranking olimpico Luiten era stato escluso come Van Driel e la Weber. La motivazione era ben poco olimpica: quei tre “non avevano una ragionevole possibilità di classificarsi tra i migliori e le migliori otto giocatori/giocatrici” a sentire il comitato olandese.

Ora il lieto fine, sicuramente per Luiten.  Per i compagni di sventura dovrebbe essere una questione di ore prima di preparare valigia e sacca per Parigi.