Ristogolf 2024: cinque gare fra golf e gourmet, card e beneficenza

Almeno per cinque mercoledì da maggio a settembre golf farà rima con gourmet. La prima il 22 maggio a Tolcinasco, la quinta a Padova il 4 settembre. In mezzo Molinetto, Laghi e Monticello. Ecco servito il menu, ops il calendario di Ristogolf 2024 by Allianz, il circuito promosso dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti.

Lo spirito di questa iniziativa giunta al dodicesimo anno è quello di abbinare le 18 buche molto belle a piatti e vini molto buoni. A metterci gli ingredienti (sport ed enogastronomia) è l’Associazione Ristoratori Golfisti, nata per sviluppare il golf tra albergatori, ristoratori e tutto il mondo che gira intorno a food & beverage e hospitality. Il fulcro è rappresentato dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli con il direttore Dario Colloi nel ruolo di uomo macchina. Ogni gara lancia chef e prodotti legati al territorio in modo da differenziare i singoli appuntamenti.

Il calendario Ristogolf 2024

Le cinque gare si giocheranno in Lombardia e in Veneto. Ristogolf 2024 by Allianz affiancherà postazioni gourmet a ognuna tappa e, a fine giornata c’è un live showcooking. Quest’anno ci saranno i vincitori di MasterChef Italia. Ecco il calendario:

  • 22 maggio – Castello Tolcinasco, Pieve Emanuele (MI)
  • 12 giugno – Molinetto Country Club, Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 3 luglio – Golf dei Laghi, Travedona Monate (VA)
  • 24 luglio – Golf Club Monticello, Cassina Rizzardi (CO)
  • 4 settembre – Golf Club Padova, Galzignano Terme (PD).

Al termine della regular season il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz ha in programma un weekend speciale al Gallia Palace Beach Golf Spa a Punta Ala. I partecipanti saranno accolti da Andrea Ansaldi, erede della dinastia Gallia. Immersa in un grande parco e a pochi passi dal mare, questa struttura ospiterà la tre giorni (dal 4 al 6 ottobre) tra cene, divertimento e convivialità. Il 5 ottobre si giocherà la finale al Riva Toscana Golf Resort a Follonica (Grosseto). Inaugurato nel 2021 il percorso ha 15 buche su 18 con vista panoramica sul mare e su Elba, Montecristo e Corsica.

Una delle sei illustrazioni di Ristogolf (Foto Aromi)
Una delle sei illustrazioni di Ristogolf (Foto Aromi)

Tra le novità di questa edizione sei illustrazioni vintage (una per ogni appuntamento) realizzate con la tecnica del papercutting tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni saranno esposte su tele, riprodotte su tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere di volta in volta.

Le sei card da collezione e il circuito sono state presentate in un incontro conviviale dal DaV by Vittorio a Milano, presso la Torre Allianz. Accanto a Cerea, Morelli e Colloi c’erano Martina Colombari e Eleonora Incardona, testimonial della Fondazione Francesca Rava.

Il tutto a fin di bene 

Come progetto Charity, Ristogolf 2024 sostiene la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia e nel mondo. 

Gli chef e il main sponsor Allianz (Foto Aromi)
Gli chef e il main sponsor Allianz (Foto Aromi)

La raccolta fondi aiuterà il progetto Ci prendiamo Cura di Te, un’iniziativa per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa-famiglia, a quelli seguiti da sportelli di prima infanzia. E ancora: a famiglie prive dell’accesso al Ssn e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture legate al circuito penale minorile. L’obiettivo è aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal Ssn, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case-famiglia.