Royal Troon “allunga” la buca 6 in vista dell’Open

Quello 2024 si presenta come un Open Championship da record. Il quarto Major dell’anno, in programma al Royal Troon dal 18 al 21 luglio, ha già infatti superato un primato e un secondo traballa. Da paura i numeri di spettatori previsti: sono attese 250mila persone.

Royal Troon, una delle culle del golf

Il Royal Troon Golf Club si trova a Troon, nella regione scozzese del South Ayrshire. E’ un santuario per chi ama il golf, un circolo fondato nel 1878 e chiamato inizialmente Prestwick St Nicholas Golf Club. Nel 1882 la denominazione divenne Troon Golf Club. Cent’anni dopo la fondazione nel nome entrò il termine “Royal” in onore del patronato concesso dall’allora principe Carlo d’Inghilterra.

Tre i percorsi: il Portland Course, il Craigend Course e lo storico Old Course (un‘impresa giocarci soprattutto nelle giornate ventose). Emblematica la buca numero 5, conosciuta come Postage Stamp.

Sinora ha ospitato nove volte un Open Championship: la prima nel 1923, l’ultima nel 2016. Otto anni fa vinse Henrik Stenson al termine di un duello incredibile con Phil Mickelson.

Questione di yards

Quest’anno la storia verrà riscritta al Royal Troon. La R&A ha annunciato una modifica alla buca numero 6 (chiamata Turnberry) che, a luglio, sarà allungata a 623 yards complessive, ossia 570 metri. L’allungamento di 22 yards (poco più di 20 metri) trasforma la 6 nella buca più lunga di sempre in un Open Championship. Ironia della sorte due buche dopo i professionisti potrebbero giocare un’altra buca da record: la Postage Stamp oggi misura 123 yards (112,4 metri) ma, per esigenze climatiche, potrebbe venire accorciata fino a 99 yards (ossia 90 metri). Se così fosse diventerebbe la buca più corta mai giocata in un Open Championship.

Rispetto a quando vinse Stenson sono stati realizzate nove nuove partenze e il percorso allungato fino a 7.385 (6.752 metri).

Per entrare nella storia del Royal Troon Golf Club clicca qua.