Giornalisti: Jon Rahm, Vu e Stricker golfisti dell’anno

Lilia Vu Jon Rahm Steve Stricker
Lilia Vu, Jon Rahm, Steve Stricker

Jon Rahm, Lilia Vu e Steve Stricker sono i golfisti dell’anno 2023. I tre hanno primeggiato nelle classifiche della Golf Writers Association of America, ossia l’associazione dei giornalisti che seguono costantemente le vicissitudini del golf a stelle e strisce.

In Italia un riconoscimento simile viene assegnato ogni anno dalla Associazione Italiana Giornalisti Golfisti.

Il basco, il golfista oggi più pagato sulla faccia della Terra e in attesa di debuttare sul LIV Golf Tour, è stato premiato per aver vinto ben quattro titoli sul PGA nel 2023. Nella sua bacheca fanno bella mostra i trofei del Sentry, dell’America Express Championship, del Genesis Invitational e soprattutto il suo secondo Masters.

“Sono contento di aver ricevuto questo riconoscimento” ha detto Jon Rahm in una nota interrompendo il lungo silenzio stampa imposto dalla SuperLega araba. “Questi giornalisti seguono attentamente ogni evento dell’anno. Quindi – ha detto – essere scelto è come giocatore dell’anno è qualcosa che apprezzerò.”

Nella graduatoria a Rahm è andato il 49% dei voti dei giornalisti. Piazzati il norvegese Viktor Hovland (33%, una vittoria al Tour Championship) e il numero uno al mondo Scottie Scheffler (18%).



Gli altri riconoscimenti oltre Jon Rahm

Premiati una proette e un grande vecchio del golf mondiale. Lilia Vu è stata votata come Giocatrice dell’Anno. La 26enne americana si è affermata in due Major e in quattro gare sull’LPGA Tour nel 2023.

Steve Stricker infine è stato nominato Giocatore Senior dell’Anno in virtù di sei successi su 16 partenze sul PGA Tour Champions.