Luke Donald ancora al timone di Team Europe alla Ryder Cup 2025

Luke Donald (Foto di Andreas SOLARO / AFP)

Capitano che vince non si cambia. Luke Donald guiderà Team Europe anche alla Ryder Cup 2025 in calendario a Bethpage, New York. Speriamo anche il vicecapitano vincente non venga avvicendato: Dodo Molinari ha avuto senza dubbio un ruolo importante nel successo al Marco Simone.

L’inglese, ex numero 1 al mondo (in totale vi è rimasto per 56 settimane), è il primo capitano europeo dal 1995 a ricoprire per due edizioni consecutive della Ryder Cup questo incarico. L’ultimo a riuscire in questa missione, addirittura per tre volte di fila, fu Bernard Gallacher (1991, 1993, 1995). Lo scozzese vinse nella terza edizione disputata, quella a Oak Hill (Usa).

Luke Donald, stellone europeo

L’obiettivo di Donald è quello di essere il secondo capitano europeo a portare alla vittoria il Vecchio Continente in due edizioni successive di Ryder Cup. Prima di lui ce l’ha fatta solo Tony Jacklin, trionfatore a Belfry (Inghilterra 1985) prima e Muirfield Village (Ohio 1987) poi.

Il capitano era anche in campo a Medinah nel 2012 in occasione dell’ultimo successo europeo sul suolo americano. Fu suo il primo punto nei singoli di una delle rimonte più incredibili nella storia della competizione. In carriera ha giocato e vinto quattro Ryder Cup portando alla causa 10,5 punti in 15 match giocati.

“Sono felice e onorato di avere la possibilità  di guidare ancora una volta il Team Europe. Le grandi opportunità  non si presentano molto spesso nella vita, pertanto serve sfruttarle al massimo. La Ryder Cup significa molto per me, anche se non c’è dubbio che svolgere questo ruolo Oltreoceano sarà un compito arduo. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare e di creare il miglior team possibile” ha spiegato Luke Donald.

La notizia, arrivata a due mesi dalla fine della Ryder Cup italiana, era nell’aria. Tutti i big europei, subito dopo l’exploit di Roma, avevano chiesto a gran voce la conferma dell’inglese.

INQUADRA IL QR CODE CON LA FOTOCAMERA E COLLEGATI AL CANALE WHATSAPP DI GOLFANDO