Ryder Cup a Roma, le certezze di Team Usa e Team Europe

Team Usa e Viktor Hovland
Team Usa e Viktor Hovland

Prendono sempre più forma le formazioni di Team Usa e Team Europe in vista della Ryder Cup 2023 a Roma. Gli americani hanno sei nomi certi, gli europei tre. Ai due capitani, Johnson e Donald, il compito di completare le formazioni in vista del Marco Simone.

Zach Johnson potrà contare su Scottie Scheffler, Wyndham Clark, Patrick Cantlay, Brian Harman, Max Homa e Xander Schauffele. Si tratta di sei dei primi 11 giocatori del ranking mondiale. Scheffler è il numero 1, Cantlay il 4, quindi Schauffele (6), Homa (7). Harman (8) e Clark (11).

Questi sei hanno conquistato sul campo il biglietto per il Marco Simone per l’evento in calendario dal 29 settembre al primo ottobre. Il resto di Team Usa verrà scelto dal capitano al termine del Tour Championship, ossia l’ultimo atto della FedEx Cup in programma dal 24 al 27 agosto.

Scottie Scheffler (Foto di DAVID CANNON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Per Scheffler, oggi numero 1 al mondo, si tratterà  della seconda apparizione in Ryder Cup dopo la prima del 2021 in Wisconsin dove superò, tra l’altro, nel match di singolo, lo spagnolo Jon Rahm, all’epoca leader del world ranking. Stesso discorso pure per Cantlay e Schauffele.

Per Clark, Harman e Homa, sarà  il debutto assoluto nella competizione biennale più importante al mondo di golf.

Hovland: “A Roma ci divertiremo”


Sul versante europeo, sono diventati tre i giocatori sicuramente protagonisti a Roma. A Rahm e McIlroy si è aggiunto Viktor Hovland. Il norvegese (numero cinque al mondo) ha battuto proprio Scheffler a Olympia Fields nel weekend, vincendo il BMW Championship, penultimo atto della FedEx Cup.

Nell’Illinois il 25enne di Oslo con un giro finale in 61 (-9) colpi ha siglato il nuovo record del percorso e si è preso l’intera posta in palio. Nella fattispecie un assegno da 3.600.000 dollari, la seconda posizione in FedEx Cup e il posto in squadra europea di Ryder Cup.

Il video al termine del BMW Championship

Al capitano europeo Luke Donald qualche giorno in più per selezionare i professionisti che tenteranno di riportare nel Vecchio Continente la Ryder Cup. Le qualifiche si chiuderanno il 3 settembre e il giorno seguente, alle ore 16 italiane. verranno rese note le sue “picks”, ossia i sei giocatori convocati attraverso le wild card. 

Con ogni probabilità gran parte dei sei convocati avranno una sola bandiera, quella inglese. Con un piede già sull’aereo ci sono Matthew Fitzpatrick. Tyrell Hatton e Tommy Fleetwood. In pole per una telefonata del capitano anche il tedesco Paul, il polacco Meronk e l’austriaco Straka..


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *