AeroGolf scende in campo per l’Emilia Romagna

aerogolf alluvione
Il campo di Forlì durante l’alluvione

Quello dei golfisti si conferma essere un cuore grande. Pare non essere caduto nel vuoto l’appello di Ascanio Pacelli, presidente dei professionisti, per aiutare il mondo del golf travolto dall’alluvione in Emilia-Romagna. Più di un circolo ha risposto presente, a partire da AeroGolf, l’Associazione Italiana Golf Piloti e Gente dell’Aria. Ma andiamo con ordine.

Sabato 27 maggio, su Golfando, avevamo rilanciato la raccolta fondi per i 17 campi da golf dell’Emilia-Romagna, promossa dalla sua pagina Facebook dal numero uno della PGA Italiana.

Nel suo video-appello  Pacelli parlava  di “tante persone che sono a casa, non possono lavorare, è per questo che la PGA Italiana sta iniziando una raccolta fondi. A tutti quelli che lavorano nei circoli di golf, nel mondo del golf italiano, chiedo la disponibilità nel dare qualsiasi cosa possa essere utile ai maestri, alle segreterie e agli operai in campo per poter tornare ad una normalità… Per quanto riguarda la donazione l’IBAN è IT41C0306909606100000119930 ”.

Il primo giugno, attraverso Linkedin, ho scoperto che il golf è sceso realmente in campo. Il video-appello è stato accolto dall’associazione di golfisti amateur di Roma di AeroGolf.

AeroGolf ha donato cento euro alla PGA of Italy come mi ero permesso di suggerire. Non solo: i vertici dell’associazione hanno incaricato i soci in Emilia-Romagna di valutare quale fosse il campo da aiutare subito. La scelta è ricaduta (e con lei un’altra donazione di 200 euro) sull’Oasi di Magliano I Fiordalisi Golf Club di Forlì, messo letteralmente in ginocchio dall’alluvione come testimoniamo le foto.

Da sinistra: comandante Giovanni Roncaglia (socio fondatore e presidente AeroGolf), comandante Ezio Versari, Socio Fondatore e Tesoriere

Raggiunto al telefono, il presidente di AeroGolf, il comandante Giovanni Roncaglia, ha spiegato che “AeroGolf è una grande famiglia, accomunata dalla passione per il golf. Non appena ci è stata segnalata l’iniziativa lanciata dalla PGA of Italy, io e gli altri membri del Direttivo non abbiamo avuto alcuna esitazione: il golf chiama, noi abbiamo risposto. Ѐ stata anche un’occasione per dimostrare tangibilmente ai nostri soci che sulla famiglia AeroGolf possono sempre contare. La donazione a Forlì è stato l’abbraccio simbolico ai nostri soci emiliani-romagnoli, oltre che a tutte le persone e le aziende che stanno attraversando questo momento così delicato. Auguriamo a tutti loro di tornare il prima possibile alla normalità.”   

Che cosa è AeroGolf


L’Associazione AeroGolf è nata nel 2001 dalla sezione golf del dopolavoro dell’Alitalia e organizza gare in tutti i circoli del Lazio. C’è un ranking che premia il suo miglior giocatore con una settimana di vacanza, quest’anno in  crociera grazie alla partnership con Costa Crociere.

Ѐ nota per lo spirito goliardico delle sue gare e per le sue divertenti vacanze, dove golfisti e non golfisti convivono in un simpatico coinvolgimento. Nel 2020, per dare maggiore soddisfazione ai soci e spinto dall’amore per il mondo del golf, il direttivo ha deciso un cambio di passo, puntando su comunicazione, grafica e Internet.

Negli anni della pandemia nascono due progetti importanti:

Keep Calm and Play Golf – E’ dedicato ai neofiti e ai golfisti che desiderano riprendere a giocare a golf. Da febbraio 2021 ad oggi più di duecento persone hanno partecipato alle giornate organizzate dall’associazione per avvicinarsi e calpestare per la prima volta un campo da golf. Di loro ben 85 hanno iniziato a giocare e, attualmente, 52 principianti affollano il CLUB54 di AeroGolf dove partecipano alle tante attività di allenamento, studio delle regole, gare a 9 buche, ecc…

Gare-evento – Gare golfistiche a tema, con a corredo delle attività differenti dal golf, volte a rendere la manifestazione interessante anche agli occhi di un pubblico non consueto per il golf. 

Il progetto nasce con diversi obiettivi:

  • mettere in evidenza l’aspetto inclusivo del golf
  • portare persone ai circoli ospitanti le gare che in altro modo non avrebbero mai pensato di accedervi  
  • fare rete sul territorio con le discipline sportive minori
  • rendere il golf motore per la promozione culturale sul territorio
  • valorizzare le eccellenze del territorio
  • essere solidali.

Sempre attenta al golf al femminile (il 40% dei soci sono donne), l’AeroGolf nel 2023 lancia il circuito “Divinamente golfiste”. Stavolta in campo non semplici golfiste ma dee (Venere, Giunone, Cerere, Diana). Tre tappe nei circoli più prestigiosi di Roma e finale al Riviera Golf Club.