Rasmus Lia trionfa all’Open d’Italia Disabili 2023

Rasmus Lia vince l'Open d'Italia disabili
Rasmus Lia

The Master ha capitalizzato l’attenzione del golf mondiale in questi giorni. Poche ore prima del giro d’esordio ai Roveri (Torino) si è svolto l’Open d’Italia Disabili – Sanofi. La vittoria è andata a Rasmus Lia con 145 colpi (73 72 +1).

Il torneo, giunto alla 23esima edizione, ha confermato come il golf sia uno sport accessibile a tutti e dalla forte connotazione inclusiva.

Rasmus Lia cala il tris

Lo svedese, numero 7 del world ranking, ha preceduto di un colpo l’irlandese Aidan Grenham, secondo con 146 (+2). Terza posizione, con 147 (+3), per l’inglese Mike Browne che aveva chiuso in testa il primo round. Dopo tre successi consecutivi in questo torneo, Tommaso Perrino (decimo nel world ranking) non è riuscito a calare il poker, fermandosi al quinto posto con 152 (77 75 +8). Tra gli azzurri, buona prova di Luca Sherriff, settimo con 155 (+11) e Vittorio Cascino, ottavo con 158 (+14).

Per Rasmus Lia si tratta del terzo successo internazionale, già a segno nel 2022 nel G4D Tour Finale @ DP World Tour Championship e nell’EDGA Algarve Open. Il 22enne svedese aveva 12 anni quando un incidente sugli sci (la sua prima passione) lo costrinse a costruirsi una nuova vita sportiva. Ora il golf è per lui un elemento cardine. I risultati sul campo dimostrano una grande predisposizione per questa disciplina.

Successi di Ceola e Donati

Luisa Ceola

Nella graduatoria “strokeplay pareggiata”, Luisa Ceola conferma la leadership conquistata dopo le prime 18 buche e si aggiudica il titolo con 140 colpi (68 72 -4). Per la veneta anche il titolo di Best Woman del torneo. Bella gara anche di Davide Fasci e Angelo Colussi, rispettivamente secondo con 147 (+3) e terzo con 148 (+4).

Nella classifica “stableford”, Alessandra Donati, portacolori del Royal Park I Roveri insieme a Gregorio Guglielminetti, prevale con 77 punti, precedendo Mario Gazzetta (stesso punteggio, ma score peggiore nelle ultime 6 buche) e Loris Stradi, terzo con 74 punti.

Alessandra Donati
Alessandra Donati

Al Royal Park I Roveri festa anche per i titoli italiani con Tommaso Perrino vincitore della categoria “strokeplay assoluta”, Luisa Ceola protagonista della categoria “strokeplay pareggiata”, con Vittorio Cascino (2°) e Alessandra Donati vincitrice della categoria “stableford” davanti a Mario Gazzetta (2°).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *