Dopo De Leo anche Stefano Mazzoli conquista la carta per il Challenge Tour 2023

Stefano Mazzoli e Gregorio De Leo giocheranno la prossima stagione sul Challenge Tour. Se il primo – dominatore della stagione sull’Alps Tour – era già promosso da tempo il secondo ha conquistata la carta nei giorni scorsi a Modena.

Mazzoli infatti si è piazzato al secondo posto (-12) nell’Emilia Romagna Alps Tour Grand Final, ultima gara stagionale dell’Alps Tour meritandosi il quarto pass in palio per il secondo circuito europeo. In Emilia il successo è andato all’irlandese Jonathan Yates con 202 (67 66 69, -14). Il piazzamento di Mazzoli è stato a dir poco decisivo: l’azzurro è passato infatti dal sesto a quarto posto nell’ordine di merito.

Nella gara di fine stagione Stefano Mazzoli (vincitore a inizio anno dell’Ein Bay Open) è partito male con un 73 (+1) per il 33esimo posto in classifica. Quindi il cambio di marcia con una gran rimonta nel round centrale con un 63 (-9 frutto di un eagle, otto birdie e un bogey), miglior parziale in assoluto del torneo e secondo posto in classifica. Nel terzo giro, con il suo rivale diretto Van Veen in difficoltà, ha pensato a mantenere la posizione, chiudendo a -4.

Oltre a De Leo (sesto in Emilia, -9) e Mazzoli, la carta per il 2023 è stata ottenuta dai francesi Julien Sale, Tom Vaillant (dilettante) e dall’irlandese Gary Hurley.  E’ rimasto fuori l’olandese Vince Van Veen (24.224) che nel precedente torneo si era portato sulla quinta piazza del ranking.

Gregorio De Leo non ha avuto rivali di fatto quest’anno, in virtù delle tre vittorie in cassaforte. E’ la terza volta in quattro anni che gli italiani primeggiano nell’ordine di merito dopo i successi di Edoardo Raffaele Lipparelli nel 2019 e di Jacopo Vecchi Fossa nel 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *