Alessia Nobilio, vittoria inglese con dedica

Vittoria con dedica speciale per Alessia Nobilio che fa suo l’English Women’s Open Strokeplay Championship 2022 dopo tre buche di playoff. E’ la prima italiana ad imporsi in questa gara creata nel 1984.

Alessia Nobilio
Alessia Nobilio (Foto England Golf)

La giovane tesserata per il Golf Club Ambrosiano ha chiuso lo Strokeplay Championship con 287 colpi (74 68 74 71, +7).  Nobilio, al vertice dopo tre giri  con l’inglese Jessica Hall, ha finito in 71 (+1) con tre birdie e quattro bogey. Lo score è risultato sufficiente per distaccare di un colpo la compagna di leadership ma non per evitare l’aggancio della danese Christina Thouber, autrice di un gran bel 68 (-2, quattro birdie, due bogey), miglior parziale del turno e del torneo. Poi l’epilogo con lo spareggio che rappresenta sempre un mix di emozioni e di pressione. Dopo il doppio par sulle prime due, un birdie con un putt da sei metri ha regalato il successo ad Alessia.

Jessica Hall ha concluso al terzo posto con 288 (+8), fuori fallo spareggio per un colpo. Alla gara hanno preso parte 96 concorrenti, divenute 60 dopo il taglio effettuato al termine del secondo giro. La gara si è giocata sul percorso del Beau Desert Golf Club, a Hazelslade vicino Cannoc

Al termine della competizione, belle parole da parte di Alessia Nobilio. “Sono felice che mio padre Alfonso sia qua con me e abbia potuto vedermi vincere. E’ stata una settimana speciale con lui – ha detto la 21enne italiana – Vorrei passare più tempo con mio padre, sono cresciuta con lui nel golf e vorrei dirgli grazie. Vorrei dedicare questa vittoria anche a mio nonno, Dante, che recentemente non è stato molto bene. La vittoria è anche per mia mamma Chiara che faceva il tifo dall’Italia”. Nobilio sta studiando e giocando a golf a Los Angeles, frequentando l’University of California. E’ una delle più forti giocatrici italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *