Teodoro Soldati, il golf italiano non dimentica

Sabato di festa al Golf Club Lanzo (Como) dove si è tenuto il settimo memorial Good Birth Teo, la gara per mantenere vivo il ricordo di Teodoro Soldati, la giovane promessa del green strappata alla vita a soli 16 anni.

Teodoro Soldati

Più di duecento i partecipanti che, in squadre di cinque atleti, hanno giocato una louisiana sulle 18 buche. Presenti tanti degli amici che avevano iniziato a giocare con lui, tante altre le persone che invece avevano solo seguito il ragazzo nel suo percorso. Il ricavato della giornata è stato devoluto al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la ricerca della leucemia del bambino.

A Lanzo anche il presidente del Comitato regionale Lombardia, Carlo Borghi, il maestro che aveva seguito il ragazzo durante i primi approcci, Emilio Bianchi, oltre al presidente del circolo, Giovanni Porta. A bordo green anche tutta la famiglia di Teodoro: mamma Marina, papà Domenico, la sorella Chiara e nonno Nello.


Chi era Teodoro Soldati


Nato il 13 agosto del 1999, Teodoro Soldati, ha iniziato a giocare a golf, con Emilio Bianchi, a otto anni e, come per tanti bambini, questa disciplina sportiva è diventata la sua grande passione. Il circolo era la sua seconda casa. La prima vittoria nazionale, nel 2010 ai campionati Baby. Soldati è entrato nel team azzurro nel 2013, vincendo numerose gare nazionali e internazionali sotto la guida di Alberto Binaghi. Nel 2015 ha raggiunto -4,4 di handicap e quota 200 nel WAGR. E’ morto improvvisamente il 16 luglio 2015 per una forma di leucemia.

“Ringrazio tutti i partecipanti e coloro che, anno dopo anno, sostengono la causa e il Comitato perché la ricerca possa continuare e fare passi in avanti. – commenta Marina Soldati –. Teo da lassù ci segue ogni anno e, anche oggi, ci ha permesso di disputare una gara molto appassionante e sarà felice di vedere tutti i suoi compagni di squadra riuniti a Lanzo per giocare”.


I vincitori

E se la solidarietà ha primeggiato, il lato sportivo ha sicuramente avuto un forte impatto: primo lordo al team di Carlo Borghi (insieme a Enrico Prata, Filippo Taboni, Alberto Zani e Guido Breda).


Primo netto Nicoletta Bettonzelli, Antonella Venturini, Alessandro Galimberti, Andrea De Maria e Paolo Cordiano. Avvincente la gara della squadra Juniores Camilla Gilardoni, Filippo Gozzi, Giacomo Gozzi, Carlo Aquilini, Francesco Aquilini. Primo alla gara di putting green, Umberto Bobbio

Teodoro Soldati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *