Kelly Whaley imbuca otto birdie di fila: nuovo record sul Ladies European Tour

Kelly Whaley birdie
Kelly Whaley

Kelly Whaley è riuscita quasi a rubare la scena a Georgia Hall, vincitrice in Arabia Saudita dell’ Aramco Saudi Ladies International. La 24enne americana ha infatti stabilito un record sul Ladies European Tour. Kelly ha messo a segno ben otto birdie* di fila nel quarto giro della gara a King Abdullah Economic City.

Dalla buca quattro alla undici la proette non ha sbagliato un solo colpo e alla fine ha eguagliato il record del Royal Greens, chiuso in 63. Niente male per una giovane professionista (lo è dal 2019) impegnata per la prima volta in un torneo lontano dagli Stati Uniti. “E’ stato il mio miglior giro in carriera – ha detto alla fine della quarta giornata -. Il mio obiettivo era divertirmi e fare esperienza sul circuito. Mai pensato a portare a casa otto birdie di fila. E’ qualcosa di memorabile, per tutti”.

La giornata di grazia le ha fruttato un brillante sesto posto finale all’Aramco Saudi Ladies International e un premio da 31mila dollari. Kelly Whaley è volata in Arabia grazie a un invito: lei solitamente gioca sull’Epson Tour americano.

La vittoria a Georgia Hall

La seconda gara stagionale del Ladies European Tour è andata all’inglese Georgia Hall, brava a chiudere i quattro giri in 277 colpi (-11) davanti alla ceca Kristyna Napoleaova e alla svedese Johanna Gustavsson, seconde con 282 (-6). Virginia Elena Carta, unica azzurra in gara, ha chiuso in 52esima posizione. La 25enne, con la “carta” per giocare sia sul LET che sul Symetra Tour (il secondo circuito americano femminile), ha totalizzato uno score di 299 (+11).

Record di birdie: i precedenti

Prima di domenica il record ufficiale sul Ladies European Toue era di sette birdie consecutivi. Si trattava di un primato in condivisione. A sette erano infatti arrivate Kristie Smith (Australia), Linda Wessberg (Svezia), Marine Monnet-Melocco (Francia), Nicole Garcia (Sudafrica) e Stacey Lewis (Usa).


Statistiche alla mano c’è anche chi ha fatto meglio di Kelly Whaley ma non su una gara della regular season del LET. L’inglese Bronte Law ha infilato addirittura nove birdie di fila in un torneo della qualifyng school 2018.

Record di birdie, versione maschile

Sul versante maschile il record di birdie consecutivi messi a segno in un solo giro è di otto. Si tratta di un primato “diffuso”. Nel dettaglio si tratta di

  • Seve Ballesteros, 1985 Open d’Italia
  • Ian Woosnam, 1985 Benson and Hedges International Open
  • Tony Johnstone, 1990 Murphy’s Cup
  • John Bickerton, 1995, Open Portogallo
  • Mark O’Meara, 1996, Alfred Dunhill Cup
  • Raymond Russell, 1997, One 2 One British Masters
  • Darren Clarke, 1999, Smurfit European Open
  • Marcello Santi, 1999, Turespana Masters
  • Marten Olander, 2002, Open di Francia
  • Craig Spencer, 2003, Johnnie Walker Classic
  • Adri Arnaus, 2021, Open d’Italia.

* birdie = imbucare la pallina con un colpo in meno rispetto al par

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *