Pebble Beach, il campo dei sogni di ogni giocatore di golf

di Francesca Galeano
Da giovedì 156 professionisti si sfidano su uno dei percorsi più belli al mondo, il campo che ogni golfista sogna di giocare: Pebble Beach Golf Links. La gara AT&T Pebble Beach Pro-Am è uno degli eventi più seguiti del PGA TOUR al quale normalmente partecipano i migliori professionisti assieme a personaggi famosi del mondo dello spettacolo e del mondo imprenditoriale.

Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Resorts ™ Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Purtroppo quest’anno, a causa del coronavirus, per la prima volta l’evento si svolgerà senza celebrità, dilettanti e spettatori. Ci sarà anche Francesco Molinari, al debutto in questa gara.

 

La prima edizione dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am risale agli Anni Trenta. Si tratta di un evento nato da un’idea del famoso cantante Bing Crosby che decise di organizzare un torneo tra amici per raccogliere fondi per beneficenza.

Pebble-Beach-Golf-Links - Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble-Beach-Golf-Links – Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Da allora i proventi del torneo vengono tutti gli anni destinati a favore delle organizzazioni no profit locali nelle contee di Monterey, Santa Cruz e San Benito.
Per fortuna, nonostante la strana edizione di quest’anno, gli sponsor hanno comunque deciso di aderire infatti si prevedono donazioni per oltre dieci milioni di dollari.

 

Un torneo, tre campi

Il torneo solitamente si svolge su tre dei principali campi da golf della penisola di Monterey: Pebble Beach Golf Links, Spyglass Hill Golf Course e Shore Course al Monterey Peninsula Country Club. Nel 2021 è limitato a Pebble Beach Golf Links e Spyglass Hill Golf Course. Il taglio, che solitamente era dopo 54 buche, quest’anno avverrà dopo 36 .

Pebble Beach Golf Links Hole Hole 18 Sunset © Pebble Beach Company.Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Golf Links Hole Hole 18 Sunset © Pebble Beach Company.Courtesy of Pebble Beach® Company

Giocare a Pebble Beach è il sogno di ogni golfista ma nonostante sia un campo pubblico il costo del green fee per giocare in questo luogo leggendario è pari a 575 dollari.

I modi per farlo sono due: prenotare un pacchetto comprensivo di pernottamento con un minimo di due notti (le prenotazioni sono accettate fino a 18 mesi di anticipo) o tentare la fortuna e aspettare che rimanga qualche posto vuoto a causa di cancellazione nelle 24 ore precedenti al giorno in cui vorremmo giocare.

 

IL RESORT

Se i prezzi dei green fee non vi hanno scoraggiato eccovi alcuni dettagli nel caso vogliate soggiornare in questa oasi golfistica. Ci sono 14 ristoranti e quasi 500 camere di diverse tipologie, la maggior parte delle quali dispone di un camino e un patio con vista mozzafiato sui campi da golf e sulla penisola di Monterey.

 Pebble Beach Resorts ™ - The Inn at Spanish Bay Ocean View Room Fireplace © Noah Webb Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Resorts ™ – The Inn at Spanish Bay Ocean View Room Fireplace © Noah Webb Courtesy of Pebble Beach® Company

Il complesso si divide in tre area con annessi resort : The Lodge at Pebble Beach, The Inn at Spanish Bay e Casa Palmero. Della stessa proprietà fa parte anche la 17-Mile Drive, una delle strade più panoramiche del Paese.

 

The Lodge at Pebble Beach

Elegante complesso inaugurato nel 1919, il Lodge è stato nominato uno dei cinquanta migliori resort al mondo da Conde Naste Traveller.

 The Lodge at Pebble Beach™ Historic Main Building & New Guestroom Building © Kodiak Greenwood Courtesy of Pebble Beach® Company

The Lodge at Pebble Beach™ Historic Main Building & New Guestroom Building © Kodiak Greenwood Courtesy of Pebble Beach® Company

Da pochi mesi è stato ultimato lo Sloat Buildin, il nuovo edificio annesso con 26 camere affacciate su Stillwater Cove e sulla famosa buca 18 a Pebble Beach Golf Links. Tutte le Sloat Suite hanno una meravigliosa vista sull’oceano .

Prezzi a partire da 980 dollari per la camera doppia vista giardino fino ad arrivare a 7.280 euro a notte per la Fairway One Suite Cottage con quattro camere da letto

 

The Inn at Spanish Bay

Costruito nel 1987 con le sue 269 camere è il più grande resort nel complesso di Pebble Beach.

 Pebble Beach Resorts™ The Inn at Spanish Bay - Patio Fire Pits © Pebble Beach Company

Pebble Beach Resorts™ The Inn at Spanish Bay – Patio Fire Pits © Pebble Beach Company

L’arredamento è forse meno lussuoso di quello che ci si aspetta da un hotel con questa fascia di prezzo. Il servizio è cordiale e informale.

Prezzi a partire da 860 dollari per la doppia garden fino ad arrivare a 3.790 per la Spanish Bay Suite.

 

Casa Palmero

Casa Palmero è una elegante e intima tenuta in stile mediterraneo con 24 camere private. Si parte da una base di 1.130 dollari per le camere della tenuta fino a 3.600 per la suite Palmero.

 

The Spa at Pebble Beach

La Spa a Pebble Beach (distribuita su due piani per un totale di oltre 2.000 metri) è una delle sole novanta al mondo a ricevere l’ambito premio Forbes Five-Star. I servizi vengono eseguiti in una delle 28 tranquille sale per trattamenti, alcune delle quali dotate di camini.

Pebble Beach Resorts ™ - 17 Mile Drive™ Coastline 3 © Pebble Beach Company

Pebble Beach Resorts ™ – 17 Mile Drive™ Coastline 3 © Pebble Beach Company

L’ispettore di Forbes Travel Guide ha scritto: “Entrare nella Spa è come entrare in una grande villa con dettagli architettonici europei vintage e un arredamento classico-contemporaneo”.

I CAMPI

Pebble Beach

18 buche, par 72, 6.828 yard, green fee 18 buche 575 dollari

Dal 1919 i golfisti di tutto il mondo hanno potuto godere delle impareggiabili viste sull’oceano dal campo. Classificato come il campo da golf pubblico numero uno in America da Golf Digest, Pebble Beach Golf Links è uno dei percorsi più famosi al mondo ed è stato sede di alcuni dei momenti più leggendari nella storia di questo sport.

Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Resorts ™ Pebble Beach Golf Links 7th ©Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

 

 

Spyglass Hill Golf Course

18 buche par 72, 6.960 yard, green fee 415 $

E’ stato valutato da Golf Digest come uno dei campi più difficili al mondo. Ispirato al classico romanzo Treasure Island di Robert Louis Stevenson, il campo si snoda tra il mare e green mescolati con fairway stretti fiancheggiati da foreste.

Pebble Beach Resorts ™ Spyglass Hill Golf Course Hole 1 © Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Resorts ™ Spyglass Hill Golf Course Hole 1 © Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

 

 

The Links at Spanish Bay

18 buche par 72, 6.821 yard, prezzo green fee 295 $

Campo in stile links scozzese è stato progettato da Robert Trent Jones Jr., Tom
Watson e Sandy Tatum. Le diciotto buche abbracciano la costa frastagliata del Pacifico, tra dune sabbiose, dolci colline e brezze le oceaniche costanti.

 

The Monte Golf Course

18 buche par 72, 6.365 yard, prezzo green fee 110 $

Questa gemma nascosta di Pebble Beach Resorts è ancora una sfida per i pro con i suoi fairway stretti e i green piccoli. Tuttavia, la lunghezza modesta lo rende un ottimo campo per golfisti di ogni livello. Ospita tutti gli anni la Callaway Pebble Beach Invitational.

 

Nuovo Par 3 a Pebble Beach

In arrivo nel 2021 un breve percorso composto da nove buche par 3. Progettato in collaborazione con Tiger Woods.

Pebble Beach Resorts ™ - Spyglass Hill Golf Course Hole 1 © Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

Pebble Beach Resorts ™ – Spyglass Hill Golf Course Hole 1 © Joann Dost Courtesy of Pebble Beach® Company

A tutti i prezzi esposti bisogna aggiungere le resort fee. Vi evito calcoli difficili, considerate che in un periodo di bassa stagione con sistemazione in una camera “Garden” il prezzo di tre notti con tre green fee compreso il meraviglioso Pebble Beach Golf Links si aggira attorno ai tremila dollari per persona.

Chi ha avuto il piacere di trascorrere qualche giorno qui sostiene che l’intero complesso vale ogni dollaro speso e che ogni golfista merita di giocare a Pebble Beach una volta nella vita!

In attesa di tornare a viaggiare potete sbirciare in questo link cosa succede in tempo reale sulle buche 17 e 18.

PER CONOSCERE TUTTO SU PEBBLE BEACH CLICCA QUA


Un ringraziamento a Pebble Beach® per aver concesso l’utilizzo delle foto contenute in quest’articolo. Tutti i diritti riservati . Used by permission.


Piaciuta questa toccata e fuga in un paradiso in California ? Per info e prenotazioni e sul viaggio di golf dei vostri sogni potete visitare il sito GolfTourExperience di Francesca Galeano o contattarla scrivendo qua oppure al numero 393.9591606. La trovate anche nella sua nuova pagina Facebook.

Turin Castle, la favola del castello spostato da un luogo all’altro e ora circondato da 118 campi da golf

GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2021/02/09/mati-putters-seliano-brambilla-golf/

Una risposta a “Pebble Beach, il campo dei sogni di ogni giocatore di golf

  1. Ho fatto ricerca per 4 anni a Pebble Beach e Spyglass, hole 18 a Pebble Beach e’ leggendaria. Consiglio a chiunque di fare 17 miles drive se state guidando per la Pacific Coast Highway, anche se non giocate a golf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *