DPCM di Natale e golf: gare amateur sospese, ok allenamenti

Il cosiddetto DPCM di Natale datato 3 dicembre ha portato un giro di vite nel mondo dello sport, golf compreso. Dopo l’ultimo provvedimento del governo Conte si è mosso anche il Coni che, in una circolare inviata il 4 dicembre anche a Federgolf, ha chiesto alle singole federazioni di mettere in pratica le nuove direttive.

Per quel che riguarda il golf al momento sono sospese tutte le gare amateur.

Prevista la possibilità di recarsi al circolo per svolgere attività di base.

E’ quindi permesso andare in campo pratica o in campo per fare qualche buca con un amico, rispettando le norme di sicurezza anti-Covid (dal distanziamento al divieto di assembramento).

Le uniche gare consentite sono quelle “a livello agonistico e quelle riconosciute di preminenza nazionale”. Lunedì 7 dicembre il sito Internet del Coni ha pubblicato federazione per federazione l’elenco di tali gare: Federgolf non ne ha in programma fino al 31 gennaio.

Gli spostamenti

Sempre rispettando le normative sugli spostamenti per le feste di Natale e Capodanno (dal 21 dicembre al 6 gennaio nessun potrà lasciare la propria Regione), in zona gialla (praticamente quasi tutto il territorio nazionale a partire dal prossimo fine settimana) sono consentiti eventuali spostamenti* dal Comune di residenza per raggiungere il circolo più vicino ed allenarsi. Quindi, eccezion fatta per il 25, 26 e 1 gennaio (vietata del tutto la mobilità) è possibile mettere la sacca in auto e partire con destinazione circolo di golf di un Comune limitrofo.

In caso di controllo dovrete spiegare di essere tesserati in viaggio per svolgere “un’attività non disponibile nel proprio Comune di residenza”. Il tutto ai sensi all’articolo 2 comma 4 lettera b del DPCM di Natale.

* – gli spostamenti sono consentiti oggi anche in zona arancione.

San Siro Golf chiude. “E dire che siamo sopravvissuti al coronavirus…”

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

http://golfando.tgcom24.it/2020/11/15/dustin-johnson-masters-coronavirus/