Vandali in azione a Claviere: due scritte con vernice sul green

Ancora una storia di cronaca che, purtroppo, coinvolge il golf. A Claviere (Torino) alcuni vandali hanno imbrattato con della vernice un green del campo tra Italia e Francia. A documentare le scorribande di questi vandali un giocatore di Claviere, Ivano Burello, autore delle foto che gentilmente ripubblichiamo.

La scritta a Claviere (Foto di Ivano Burello)

La scritta a Claviere (Foto di Ivano Burello)

Claviere è un campo di nove buche in Alta Val di Susa, a 1.760 metri di altezza sul versante italiano del Monginevro. Sorge proprio sul confine con la Francia ma in pratica sul territorio italiano c’è solamente la partenza della buca 1 e la clubhouse. E’ una zona calda per tanti motivi, a partire dalla vicinanza con i cantieri della Tav.

“Giocavano a frisbee a Claviere

Domenica oltreconfine, a Briançon, era stato previsto lo sgombero di un centro sociale e la notizia ha attirato in zona molti manifestanti e, di conseguenza, un adeguato numero di gendarmi. Anche in Italia c’erano forze dell’ordine ma la tensione era palpabile soprattutto Oltralpe. “Si temevano disordini – spiega Burello – e già sabato c’era la presenza di gendarmi sulla buca 9”.

La scritta a Claviere (Foto di Ivano Burello)

La scritta a Claviere (Foto di Ivano Burello)

Domenica il fattaccio: “Li ho visti in campo – prosegue – da noi urlavano ‘piantate alberi, non tirate palline’. Alla buca 2 hanno preso l’asta della bandiera ma i giocatori sono riusciti a reimpossessarsene. Hanno fatto lo stesso con la 3 e se la sono portata via. Li ho visti giocare a frisbee sul campo. E poi hanno fatto quelle scritte in mezzo al green. Alla clubhouse in Italia i poliziotti c’erano ma non potevano intervenire visto che la buca 3 è francese”.

Di queste bravate restano due fotografie: una con un’eloquente scritta con vernice rossa (perché hobby poi?) e una contro le forze dell’ordine. Green rovinato e lavoro per i greenkeeper di Claviere. Ci vorrà tempo ma di sicuro non l’avranno vinta quei vandali.

Non è la prima volta che questo percorso viene preso di mira: già nel 2018 un gruppo di anarchici si era sfogato durante “un campeggio itinerante”. Ecco le foto dell’epoca.

Vandali in moto devastano un green a Walton Heath (Gb)

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2020/08/25/golf-e-mala-educacion-7-i-racconti-dei-lettori-zolle-mozziconi-bucce-di-banana/

2 risposte a “Vandali in azione a Claviere: due scritte con vernice sul green

  1. Sono solidale con voi e mi auguro che questi vandali possano essere arrestati dalle forze dell’ordine e paghino per i loro misfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *