Open d’Italia di golf 2019 / 2 Chicco Molinari saluta, Fitzpatrick nuovo leader

di Sauro Legramandi @Sauro71

ROMA – L’Open d’Italia di golf 2019 perde la sua stella più attesa. Francesco Molinari sognava il triplete e invece dovrà guardare il weekend dell’Olgiata in tv o a bordo green, magari tifando per il fratello Dodo. Chicco non ha passato il tagli, chiudendo a +5 una giornata nata male sin dal tee shot della 1. Era dal 2008 che Molinari non falliva il taglio nell’Open nazionale.

L’elenco delle news

14. Settemila spettatori
13. I piazzati
12. Tanti gli azzurri in gara anche domani
11. Molinari out: “Non ha funzionato niente”
10. Nuovo leader di giornata
9. Tyrrell Hatton, fuori programma con la fidanzata
8. Migliozzi giornata ok e bacio in campo
7. Primi verdetti: Manassero out, Pavan e Migliozzi avanzano
6. Partenza in salita per Molinari
5. Tapio, non toccategli il Trilby
4. Occhio a Tapio, bene Pavan
3. Le tue foto dall’Olgiata
2. All’Olgiata anche i maestri PGAI
1. Molinari in campo alle ore 13

 

Settemila spettatori

Nella seconda giornata sono stati 7.000 gli spettatori che hanno seguito l’evento. Sono salite così a 13.000 le presenze dopo le 6.000 del primo turno.

 

I piazzati

Con Hansen secondo, è rimasto al terzo posto con 135 (-7) Justin Rose in compagnia dello slovacco Rory Sabbatini, dell’indiano Shubhankar Sharma, dell’inglese Andrew Johnston e del nordirlandese Graeme McDowell, vincitore di un Open d’Italia (2004). Affianca Pavan il finlandese Tapio Pulkkanen, in vetta dopo il primo giro, e ha un colpo in più l’inglese Tyrrell Hatton, 18° con 137 (-5) anch’egli a segno in un Open (2017).

Out l’irlandese Shane Lowry e l’inglese Ian Poulter (143, +1) e l’altro inglese Paul Casey (147, +5). Sono rimasti in gara 69 concorrenti.

 

Tanti azzurri passano il taglio

NIno Bertasio (foto di Ornella Parigi).

NIno Bertasio (foto di Ornella Parigi).

Pavan è stato il migliore di tutti, con il suo sesto posto. In bella evidenza, tra gli azzurri, anche Guido Migliozzi, 21esimo con 138 (-6), che ha rimontato cinquantuno posizioni con un 66 (-5) e che nei due giri conclusivi ha ampie possibilità di salire ancora. Note di merito anche per gli altri italiani che sono rimasti in gara: Francesco Laporta 28esimo con 139 (-3), Edoardo Molinari, 39esimo con 140 (-2), Nino Bertasio e Renato Paratore, 44.i con 141 (-1).

Oltre a Francesco Molinari il taglio caduto a 142 (par) ha messo fuori gioco Enrico Di Nitto (146, +4), Lorenzo Scalise (148, +6), Matteo Manassero (149, +7), Lorenzo Gagli (151, +9), Edoardo Raffaele Lipparelli (153, +11) e Filippo Bergamaschi (157, +15).

 

Molinari: “Non ha funzionato niente”

Da professionista navigato Chicco Molinari parla chiaro dopo il missed cut. “Accetto il verdetto e sono pronto a voltare pagina. Dispiace solo essere caduto qui all’Open d’Italia” ha detto a fine giro. “Il livello di gioco – ammette – è stato mediocre ad essere generosi. E’ andata cosi’ ora sono chiamato a rialzarmi. Non ha funzionato niente e dovro’ lavorare a testa bassa su tutto”.

 

Nuovo leader: Fitzpatrick

Matthew Fitzpatrick (Getty Images)


Secondo giro e secondo leader solitario. Matthew Fitzpatrick, con un totale di 132 (-10), e’ stato accolto da un’ovazione del pubblico dell’Olgiata. Decisivo il putt sulla 18 che gli ha permesso di volare in vetta con un colpo di vantaggio sul danese Joachim Hansen, secondo con 133 (-9).

 

Tyrrell Hatton, fuori programma con la fidanzata

Succede anche questo all’Olgiata. Il vincitore dell’edizione 2017 prende lo stance e sta per colpire sulla buca 15 ma si interrompe all’improvviso. Hatton alza gli occhi per capire chi abbia fatto un rumore imprevisto e lo sguardo finisce sulla zona delle toilette. A sbattere la porta è stata però la sua fidanzata. La possibile ira finisce in una risata fragorosa, il tutto a favore di telecamere dello European Tour. Clicca qua per il video.

 

Migliozzi, giornata ok e bacio in campo

Guido Migliozzi (immagine di repertorio).

Un bacio con la fidanzata come miglior premio per un round super. Guido Migliozzi è stato uno dei grandi protagonisti di giornata: parziale di 66 (-5) su un totale di 138 (-4) colpi per il vicentino. “Un ottimo giro – le parole del Miglio – ma la strada è ancora lunga. Qui ci sono tanti campioni e devo continuare a dare il massimo. Oggi ho avuto sensazioni nettamente migliori rispetto a ieri”. Approccio super alla buca 9 con un putt facile per il birdie (il settimo, con anche due bogey) che ha scatenato il boato del pubblico. Poi l’abbraccio e il bacio con la fidanzata.

 

Primi verdetti per gli azzurri

Ottimo venerdì per Andrea Pavan. Il giocatore capitolino, che all’Olgiata ha tirato i primi colpi ha infilato sette par consecutivi prima di piazzare il primo birdie. Pavan ha quindi chiuso a -4 di giornata, -6 totale: taglio superato. Dentro di sicuro Guido Migliozzi, -5 totale. Saluta l’Olgiata Matteo Manassero (+7).

 

Partenza in salita per Molinari

(ore 13)Pubblico delle grandi occasioni alle 13 sul tee della 1 per Francesco Molinari. Tanti gli applausi per il vincitore della Race to Dubai che non ha drivato come suo il solito. Il primo tee shot ha colpito le foglie di un albero sulla destra: la pallina è finita in mezzo al fairway, costringendolo a un colpo di recupero.

 

Tapio, non toccategli il Trilby

Dettagli da Open (foto di Ornella Parigi).

Dettagli da Open (foto di Ornella Parigi).

(ore 11,30)Il leader del primo giorno, Tapio Pulkannen, vive in simbiosi con il suo cappello. Pare non se ne privi mai. Di sicuro lo sfoggia sempre in campo pratica e se lo tiene per tutti i selfie. Passerà alla storia?

 

Occhio a Tapio, bene Pavan

Open d'Italia di golf 2019

Ian Poulter, non certo un viso contento nel primo giorno (foto di Ornella Parigi)

(ore 11) Alle 12 scenderà in campo Tapio Pulkkanen. Il 29enne finlandese ha rubato la scena ai campioni internazionali prendendosi la leadership della classifica.

Il suo Trilby (cappello), ieri di paglia ma spesso da pescatore, ha già conquistato tutti. Già in campo Justin Rose che ieri ha chiuso la manche in 3/a posizione e ora punta alla vetta. Tra gli azzurri ha cominciato forte Andrea Pavan (il golfista italiano piu’ in forma del momento), cresciuto proprio all’Olgiata Golf Club. Bene anche l’austriaco Bernd
Wiesberger, al terzo posto nella Race to Dubai. 

 

 

Sei all’Open? Manda il tuo selfie


All’Olgiata è possibile tenere gli smartphone accessi ma in modalità silenzioso.
Clicca qua per inviare la tua foto

 

“Prova il golf” è tutto gratis

Matteo Manassero (foto Ornella Parigi)

Matteo Manassero (foto Ornella Parigi)

Professionisti di PGA Italiana in campo e fuori anche quest’anno per l’evento più importante del golf nazionale. L’Open d’Italia di golf 2019 è anche una prima volta per molti, curiosi di vedere il golf da vicino, il suo mondo e i suoi attori, e di sperimentare. E qui entrano in scena i Professionisti di PGA Italiana, con il compito di offrire la prima esperienza di gioco e di trasformarla in un’irresistibile voglia di golf. All’Open la prima lezione non costa nulla e resta nel cuore: basta seguire le frecce verso l’area Prova il golf, registrarsi, e poi lasciarsi guidare da mani esperte.

Portare al golf un pubblico nuovo è una delle priorità della PGAI sulla strada della Ryder Cup 2022 a Roma, ha da tempo avviato un percorso di promozione nelle piazze, nelle scuole, nei parchi pubblici, con street event e open day in ogni parte d’Italia. Un impegno quotidiano che trasforma i grandi eventi, lo spettacolo e la comunicazione in numeri e business.

 

Molinari in campo alle ore 13

La gara di Francesco Molinari comincerà alle ore 13 dal tee della buca 1, con il pubblico di Roma che in vista della Ryder Cup italiana del 2022 sogna la grande rimonta per domenica 13 ottobre, quando si assegnerà il titolo.


Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/2019/10/10/open-ditalia-di-golf-2019-il-primo-giorno/

Una risposta a “Open d’Italia di golf 2019 / 2 Chicco Molinari saluta, Fitzpatrick nuovo leader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *