Si sta giocando al Ducato di Parma l’edizione 2019 dell’Open d’Italia Disabili 2019 – Sanofi Genzyme, torneo internazionale di golf per atleti paralimpici. Lo spirito è semplice: giocare per mandare in buca gli ostacoli della vita. A Sala Baganza (Pr) la gara si svolge sotto l’egida di Federgolf e di uno title sponsor come Sanofi Genzyme, divisione specialty care dell’azienda farmaceutica specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia.
Open d’Italia Disabili 2019, il primo giorno
Al comando della graduatoria medal scratch è Tommaso Perrino con 72 colpi e un buon vantaggio su Pierfederico Rocchetti (80) e sulla svedese Lia Rasmus (82). Nella categoria pareggiata conduce con 72 un trio composto da Pietro Andrini, Riccardo Bianciardi e dallo stesso Perrino. Nella seconda categoria (formula stableford), si è messa in evidenza Luisa Ceola (12 punti). Dietro Antonio Mandich e Jacopo Luce (9), quindi Edoardo Biagi (8).
Open d’Italia Disabili 2019, le parole
Prima del tee shot d’apertura, le autorità hanno ribadito l’importanza di una gara come questa. Per Montali “l’Open d’Italia Disabili 2019 è una competizione all’insegna dell’aggregazione e dell’inclusione. Mi complimento con i giocatori in gara, esempio di forza di volontà e tenacia e ringrazio Sanofi Genzyme. Noi sosteniamo l’attività dei golfisti disabili con uno staff dedicato, a testimonianza della grande rilevanza dal punto di vista sociale che riveste il mondo paralimpico nel Progetto Ryder Cup 2022. In quest’ottica, sabato mattina il trofeo ufficiale della Ryder Cup sarà nei luoghi storici della città con il patrocinio del Comune. L’evento “Golf in Piazza”, previsto per domenica 19 maggio è stato posticipato a domenica 26 maggio a causa del maltempo”.
Gli fa eco il vicesindaco Marco Bosi: “Parma ancora una volta è sede di un grande evento sportivo: sarà la capitale italiana del golf. Ospiteremo un tour con atleti e campioni di altissimo livello, tutti a disposizione di chi vorrà approfondirne la conoscenza il golf. Sarà una manifestazione che darà visibilità alla nostra città e farà conoscere il golf a tutti grandi e piccoli”.
Open d’Italia di golf Disabili, Joakim Bjorkman a forza quattro
Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom