I ragazzi di Modena e le ragazze di Castelgandolfo hanno vinto i Campionati Nazionali Assoluti a Squadre. Prima di loro affermazioni per il Marco Simone (torneo di qualifica maschile), Sant’Anna (torneo di qualifica femminile) e Le Fonti (torneo di selezione maschile). Ai cinque eventi hanno preso parte 127 formazioni di circolo con un totale di oltre 460 atleti.
Campionati Nazionali Assoluti – Maschile
Sul percorso del Golf Nazionale, indiscussa la superiorità della compagine di Modena (Luca Cianchetti, Francesco Donaggio, Matteo Cristoni, Riccardo Bregoli, Gianluca Bolla). Il Royal Park è stato sconfitto con un secco 6-1.
Dopo il 2-0 nei doppi (Donaggio/Cristoni b 3/2 Kevin Latchayya/Pier Francesco De Col e Bregoli/Cianchetti b 4/3 Takayuki Matsui/Riccardo Leo), i modenesi hanno conquistato i tre punti decisivi con Donaggio (1 up su Lorenzo Bruzzone), Cristoni (1 up su Takayuki Matsui) e con Luca Cianchetti, campione europeo individuale in carica (4/3 su Riccardo Leo).
Modena era arrivata terza nella qualificazione su 36 buche medal. Gli emiliani sono approdati in finale superando il Golf Nazionale (4,5-2,5) e Verona (4,5-2,5). Il Royal Park I Roveri, quarto in qualifica, ha eliminato il Parco di Roma (4,5-2,5). Poi ha messo fuori gioco i campioni in carica di Torino (5,5-1,5), primi nella qualificazione.
Campionati Nazionali Assoluti – Femminile
Sul tracciato del Golf Club Villa Carolina le ragazze di Castelgandolfo (Maria Vittoria Corbi, Benedetta Reina, Carolina Caminoli, Amber Lee Svendsen) hanno avuto ragione dell’Ambrosiano. Il match è stato molto combattuto e avvincente (3-2).
Equilibrio nei doppi in cui a Clara Manzalini/Maeve Rossi (3/1 su Corbi/Reina) hanno risposto Caminoli/Svendsen (7/6 su Sophie Jasmine Pavia/Eleonora Marabotti).
Il successo delle castellane è maturato dopo quattro buche supplementari. Tre sono servite a Carolina Caminoli per superare Clara Manzalini (21ª). L’altra è stata necessaria alla Svendsen per battere Pavia (19ª) e alzare il trofeo con le compagne. Generosa Maeve Rossi, ma il suo successo su Maria Vittoria Corbi (1 up) non è servito.
L’Ambrosiano è giunto in finale estromettendo il Marco Simone (3-2) e Villa Condulmer (3,5-1,5). Castelgandolfo ha sconfitto Monticello (3,5-1,5), che difendeva il titolo, e Milano (3-2). (fonte Federgolf)
TU CHIEDI E IL MAESTRO DI GOLF RISPONDE
SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM