I due Molinari e Manassero sono tra i 78 concorrenti ammessi al BMW Masters (30 ottobre-2 novembre) al Lake Malaren Golf Club, a Shanghai. E’ la prima delle quattro gare delle Final Series che concludono la stagione dell’European Tour sullo stile del playoff PGA, con l’assegnazione dei 10.000.000 di dollari della FedEx Cup al primo di una speciale classifica a punti.
Anche per le Final Series si competerà a punti. In ciascun torneo (BMW Masters, WGC HSBC Champions, Turkish Airlines Open e DP World Tour Championship Dubai) saranno in palio 10.000.000 di punti dei quali 1.666.600 assegnati al vincitore.
Quanto alle Final Series, verranno distribuiti complessivamente 30,5 milioni di dollari (7.000.000 nel BMW Masters) ai quali si aggiungeranno 5 milioni di dollari di bonus suddivisi tra i primi 15 dell’ordine di merito.
Chi vincerà? L’assenza per infortunio del nordirlandese Rory McIlroy riapre i giochi per la leadership continentale, con lo spagnolo Sergio Garcia e lo svedese Henrik Stenson candidati più autorevoli, pur se daranno forfait nella circostanza.
In Cina (dove si replicherà nella prossima settimana ancora a Shanghai, ossia allo Sheshan International GC) saranno al via sette giocatori freschi di successo in Ryder: Poulter e Rose, McDowell, Donaldson, Gallacher, Dubuisson e Bjorn. Con loro il capitano McGinley.