A Cernobbio per quattro giorni il golf farà rima con turismo e business

LOGO IGTMTurismo e golf, un’accoppiata da 25 milioni di viaggi l’anno e sempre più vincente. L’enorme business si ritrova per la prima volta in Italia, a Villa Erba (Cernobbio) sul lago di Como, dal 27 al 30 ottobre, per la 17ª edizione dell’International Golf Travel Market, la più importante manifestazione del settore. Hanno aderito all’iniziativa oltre 500 rappresentanti di circoli e resort  stranieri provenienti da 66 nazioni ed oltre 360 Tour Operator specializzati. Al Padiglione Italia spazio per ben 62 realtà, tra le quali istituzioni, Regioni, consorzi di circoli, golf resort e agenzie di incoming.

Grazie al coordinamento di Italy Golf & More è stato possibile riunire in maniera finalmente coordinata ed organizzata tutta l’offerta golfistica nazionale. Recentemente inserita dai Tour Operator membri della IAGTO (International Association Golf Tour Operators) tra le dieci destinazioni golfistiche più importanti del mondo, l’Italia può vantare 417 impianti di golf che interessano 19 delle 20 regioni italiane, con la massima concentrazione nel Nord (nella sola Lombardia se ne contano 69).

“Diversamente da altre destinazioni europee, la nostra storia golfistica è poco nota” ha commentato Franco Chimenti, Presidente FederGolf. “La tradizione di questo sport in Italia attraversa oltre un secolo: il debutto data infatti 1903, quando fu inaugurato il Circolo del Golf di Roma Acquasanta, alle porte della capitale. A metà degli anni Ottanta abbiamo registrato una prima, decisa crescita d’interesse e di giocatori e più tardi, campioni come Costantino Rocca, Francesco ed Edoardo Molinari, e il giovane Matteo Manassero, hanno contribuito a mettere l’Italia sulla carta geografica del golf mondiale.”

Il progetto interregionale Italy Golf & More, creato nel 2003 e diventato dal 2012 un Progetto di Eccellenza Turistico Nazionale, ha l’obiettivo di promuovere nel mondo l’Italia quale nuova grande destinazione golfistica con un prodotto unitario sotto il marchio tricolore .

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK

NEWS tag: ,

Informazioni su Sauro Legramandi

L'idea di "Golfando" è di Sauro Legramandi, giornalista di Tgcom24.it. testata multimediale del gruppo Mediaset. Da maggio 2014 posta news e foto su questo blog. Contatti: E.mail: golftgcom@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/groups/golfando/ Twitter: @golftgcom Redazione NewsMediaset-Tgcom24.it - Viale Europa 44 Cologno Monzese (MI)