KPMG Championship, Brooke Henderson batte Lydia Ko: è nata una stella?

Presto forse per dirlo ma il golf femminile ha una nuova stella. O stellina; la 18enne canadese Brooke Henderson ha battuto la numero uno al mondo Lydia Ko e ha vinto il suo primo major, il KPMG Women’s PGA Championship. Decisivo un birdie alla prima buca di playoff dopo aver recuperatodue colpi alla neozelandese nelle seconde nove. Le due hanno chiuso il quarto giro appaiate a -6.

SAMMAMISH, WA - JUNE 12: Brooke Henderson of Canada poses with the trophy after winning the KPMG Women's PGA Championship at the Sahalee Country Club on June 12, 2016 in Sammamish, Washington. Scott Halleran/Getty Images for KPMG/AFP

SAMMAMISH (Washington) – Brooke Henderson posa col trofeo dopo la vittoria al KPMG Women’s PGA Championship (foto Afp)

Henderson è la più giovane vincitrice di un major dopo la stessa Lydia Ko che l’anno scorso trionfò ad Evian.

Brooke MacKenzie Henderson, questo il nome completo, nativa di Smiths Fall nell’Ontario, ha firmato il secondo titolo nel tour e il primo in un major partendo per il giro finale dalla quarta posizione e recuperando due colpi alla leader Lydia Ko, con un eagle e quattro birdie (65, -6) l’ultimo alla 17ª che le ha concesso lo spareggio. Alla prima buca supplementare la Henderson ha posto la palla con il secondo colpo a un metro dalla bandiera per il birdie che la Ko non è riuscita a contrare con un putt di circa sei metri.

Da ricordare la hole-in-one della vincitrice nel giro d’apertura (buca 13, par 3, yards 152, ferro 7). Alla canadese un assegno di 525.000 dollari su un montepremi di 3.500.000 dollari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *