Barclays, scatta la corsa ai 10 mln di dollari Tante sorprese nel primo giro

Leader a sorpresa a Ridgewood (New Jersey) nel primo giorno del The Barclays (PGA Tour): Bo Van Pelt è il leader con 65 (-6) colpi nella prima delle quattro gare che conducono all’assegnazione della FedEx Cup. Dei giocatori in corsa per il ricco bottino solamente Jim Furyk (5° nell’apposita graduatoria) ha tenuto alta la guardia portandosi al secondo posto con 66 (-5), dove ha la compagnia di Hunter Mahan, Cameron Tringale, Brendon Todd, Charles Howell III, Ben Martin, di Brendon de Jonge e Paul Casey.

Tornando alla gara sono al 13° posto con 68 (-3) Zach Johnson, Keegan Bradley, Matt Kuchar (4° in FedEx), l’inglese Justin Rose e il sudafricano Ernie Els, al 32° con 69 (-2) l’australiano Adam Scott, i sudafricani Charl Schwartzel e Retief Goosen e il fijano Vijay Singh e al 45° con 70 (-1) il nordirlandese Graeme McDowell e altri due concorrenti in predicato di uscire, l’inglese Lee Westwood (107°) e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño (119°). Male McIlroy

Una corsa ad eliminazione – Con The Barclays (21-24 agosto), sul percorso del Ridgewood, a Paramus  è quindi iniziato il ciclo delle quattro gare che portano all’assegnazione della primo premio di 10 milioni di dollari della FedEx Cup. In campo 122 dei primi 125 della speciale classifica, maturata con i punteggi acquisiti durante la stagione del PGA Tour, che poi si ridurranno a 100 nel Deutsche Bank Championship (29 agosto-1 settembre), a 70 nel BMW Championship (4-7 settembe) e a 30 per la volata finale nel Tour Championship (11-14 settembre).

I nuovi punteggi – In questi quattro tornei il punteggio della FedEx Cup verrà variato: al vincitore saranno assegnati 2.500 punti, contro i 500/600 dell’annata regolare, il secondo ne riceverà 1.500 e il terzo 1.000, il quarto 750 e così via a scendere. Da quando è entrata in vigore tale norma, un solo giocatore è riuscito ad arrivare da leader al Tour Championship e poi a vincere la FedEx Cup: Tiger Woods nel 2009. Ultima vittima proprio Tiger Woods, lo scorso anno superato dallo svedese Henrik Stenson, che lo seguiva in classifica.

Complessivamente in questo gran finale del PGA Tour sono in palio 67 milioni di dollari, 35 per la FedEx Cup e 32 milioni per i quattro tornei con un montepremi di otto milioni ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *