Site icon Golfando, il blog del golf

Poulter, Garcia e Westwood, fine di un’era

Westwood, Poulter, Garcia
Westwood, Poulter, Garcia

Nel giorno in cui al Marco Simone si apre la corsa europea alla Ryder Cup 2023 tre campionissimi proprio della Ryder Cup salutano. Ian Poulter, Lee Westwood e Sergio Garcia (tutti passati al LIV Golf Tour) si sono dimessi dal DP World Tour. Quindi niente più gare su questo circuito e, soprattutto, addio ad ogni speranza di Ryder Cup in Italia o nelle future sedi.

Non si tratta di una perdita di poco. Ian The Postman Poulter è stato il trascinatore del Team Europe. Sergio Garcia detiene il record di punti portati alla causa europea (28,5 in dieci edizioni giocate). Lee Westwood ha il record di edizioni disputate, ossia 11 (ne ha vinte “solo” sette più una da vicecapitano a Parigi). Tutti e tre c’erano due anni fa negli Usa, nessuno sarà in campo a Guidonia Montecelio. Tutti e tre hanno nutrito forti speranze di diventare un giorno capitani di Team Europe…

Alla rottura si è arrivati dopo la loro adesione al circuito finanziato da petrodollari arabi e messo in piedi da Greg Norman. Sin da subito DP World Tour si è accodato a PGA Tour nella tolleranza zero: chi gioca sul LIV Golf non gioca più con noi, è stata la linea comune. A quasi due anni di distanza si è pronunciato anche Sport Resolutions, un arbitrato indipendente inglese che ha dato ragione all’ex European Tour. Con i tre moschettieri del golf continentale ha lasciato anche Richard Bland.

L’annuncio delle dimissioni di Poulter, Westwood e Garcia arriva direttamente dal DP World Tour che parla di gravi violazioni del regolamento. Cogliamo l’occasione per ringraziare i quattro giocatori per il contributo che hanno dato al Tour e in particolare a Sergio, Ian e Lee per il ruolo significativo che hanno giocato nel successo dell’Europa nella Ryder Cup in molti anni.Le loro dimissioni, tuttavia, insieme alle sanzioni loro inflitte, sono una conseguenza delle loro stesse scelte”.

E ancora: “Come abbiamo costantemente sostenuto durante lo scorso anno, il Tour ha la responsabilità nei confronti di tutti i suoi membri che rispettano il regolamento sottoscritto. Questi regolamenti proteggono gli interessi collettivi di tutti i membri del DP World Tour”.

Giovedì potrebbere arrivare altre dimissioni: nella fattispecie potrebbe trattarsi di Stenson, Pieters e Wiesberger.


Exit mobile version