Site icon Golfando, il blog del golf

Tiger Woods is back: vince il Tour Championship dopo 5 anni

Stavolta Tiger Woods is really back: Woods è tornato a vincere una gara sul PGA Tour dopo cinque anni di astinenza e sofferenza. Il 42enne lo ha fatto “come una volta”, dominando ad Atlanta dal primo all’ultimo giro il Tour Championship e mandando un chiaro segnale alla Ryder Cup 2018 che scatta venerdì a Parigi.

ATLANTA Tiger Woods durante la premiazione del Tour Championship (foto Afp).

I quattro giri di Tiger sono stati strepitosi: -11 lo score finale, frutto di quattro grandi giornate (65 68 65 71, -11) al Tour Championship, quarta e ultima gara dei PlayOffs di FedEx Cup. Al vincitore della gara un assegno di 1.620.000 dollari. A Justin Rose un assegno ben più cospicuo: l’inglese ha infatti vinto la classifica di FedEx Cup, portandosi a casa 10 milioni di dollari

I numeri

Sul percorso dell’East Lake GC (par 70) Woods ha mandato in visibilio il pubblico, che alla fine ha invaso il campo per festeggiarlo a caccia di un improbabile selfie. Da aggiornare il palmarese quindi: 80 successi nel circuito di cui 14 major. Tiger non vinceva da 1876 giorni, ossia dall’agosto 2013 (WGC Bridgestone Invitational). Ora è a due titoli dal record di Sam Snead (82).

ATLANTA Il par della vittoria per Tiger Woods al Tour Championship 2018 (Foto Afp).

Da quando è rientrato a inizio anno, dopo gli ultimi due interventi alla schiena, è andato in crescendo, sfiorando la vittoria in alcune occasioni e risalendo la classifica mondiale dove era sceso al 625 posto. Con questo successo rientra tra i primi 20.

Tiger Woods e poi Justin Rose

Woods ha staccato di due colpi Billy Horschel (271, -9) e di quattro Dustin Johnson (273, -7). In quarta posizione con 274 colpi (-6) Hideki Matsuyama, Webb Simpson e Justin Rose che, con un birdie sull’ultima buca ha conquistato in extremis la FedEx Cup e i suoi dieci milioni di dollari.

Tiger Woods ha fatto corsa di testa, in compagnia di Rickie Fowler e di Justin Rose nei due giri iniziali. Poi è rimasto solo nel terzo e non ha più permesso agli avversari di avvicinarsi.

E’ terminato ventunesimo con 281 colpi (70 75 69 67, +1) Francesco Molinari.


Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/news-golf/

Exit mobile version