Site icon Golfando, il blog del golf

Senior Italian Open, Costantino Rocca e un pezzo di storia del golf mondiale in campo a Udine

Un pezzo di storia del golf mondiale si è dato appuntamento in Italia: con la Pro Am scatta oggi al Golf Club Udine la sesta edizione del Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort. Si tratta della gara dell’European Senior Tour che chiude la stagione dell’Italian Pro Tour.

Costantino Rocca

Il Senior Tour europeo, riservato agli “over 50”, farà tappa per la nona volta nella penisola: l’ultima volta fu nel Sicilian Open (2010) quando vinse lo spagnolo Domingo Hospital. Al torneo (54 buche, senza taglio) partecipano 57 concorrenti, compresi tre amateur.

Il montepremi è di 350.000 euro dei quali 52.500 andranno al vincitore. Ingresso gratuito per il pubblico.

CHI CI SARA’ – Il circuito è frequentato da giocatori che prima di superare i cinquant’anni hanno militato nei più importanti tour mondiali. In gara sette vincitori stagionali: gli inglesi Paul Eales e Gary Marks, lo svedese Magnus P. Atlevi, lo scozzese Andrew Oldcorn, l’austriaco Gordon Manson, lo statunitense Tim Thelen e lo svizzero André Bossert, tutti tra i favoriti. In lizza per il titolo gli inglesi Carl Mason (recordman di successi nel circuito con 25) Philip Golding e Paul Wesselingh, gli spagnoli Pedro Linhart e Santiago Luna, l’americano Barry Conser, il sudafricano Chris Williams e l’australiano Peter Fowler, vincitore di una Coppa del Mondo.

ROCCA E GLI ITALIANI – Focalizzerà l’attenzione degli appassionati italiani Costantino Rocca, cinque titoli nell’European Tour, tre presenze in Ryder Cup e due vittorie nel Senior Tour. “Tutti i miei colleghi amano l’Italia – ha detto – i suoi percorsi e il suo clima. Ora ripartiamo dal Golf Club Udine, un campo bello e con un proprietario deciso a investire per renderlo sempre migliore”.
Altri sei gli italiani presenti: Giuseppe Calì, due allori nel Senior Tour anche per lui, Mauro Bianco e Carlo Alberto Acutis. Tre i dilettanti: Gianluca Bolla, Filippo Clerici e Marco Bellini.

Il Golf Club Udine

UDINE AL DEBUTTO INTERNAZIONALE – Le 18 buche del GC Udine, sicuramente impegnative, disegnate dagli architetti Marco Croze, John Harris e Fulvio Bani si snodano in uno splendido contesto paesaggistico seguendo la morfologia dei colli, tra querce e alberi secolari, con un manto erboso curatissimo. Negli ultimi anni sono state soggette a importanti interventi, che ne hanno ulteriormente elevato lo standard già di caratura internazionale. Il circolo partecipa al programma “Impegnati nel verde” e ha ricevuto la certificazione GEO.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

NEWS IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLF

 

Exit mobile version