Golfando: news, foto e storie di umanità golfistica

Golf alle Olimpiadi, Migliozzi: “Non vedo l’ora”, Manassero: “Campo selettivo”

A 24 ore dal primo tee shot i due azzurri di golf alle Olimpiadi sono carichi. Guido Migliozzi e Matteo Manassero parlano e danno l’impressione di essere sul pezzo. Oltre che dalla voglia di far bene, i due sono accomunati da una vittoria a testa sul Tour in stagione e dal fatto di essere alla seconda Olimpiade in carriera.

Golf alle Olimpiadi: Matteo Manassero e Guido Migliozzi (Foto Federgolf / Scaccini)
Golf alle Olimpiadi: Matteo Manassero e Guido Migliozzi (Foto Federgolf / Scaccini)

Nei primi due giri Guido Migliozzi scendera in campo con il belga Adrien Dumont de Chassart e il
neozelandese Daniel Hillier. Matteo Manassero girerà con il colombiano Camilo Villegas e con il cinese Yuan Yechun .  

Migliozzi: “Il massimo, dal primo all’ultimo giro”

Guido Migliozzi (Foto Federgolf/Scaccini)

“Ci siamo preparati al meglio e abbiamo voglia di cominciare. L’obiettivo è quello di dare il massimo, dal primo all’ultimo giro”. Parola di Guido Migliozzi che, come il compagno di avventura Matteo Manassero, nel 2024 è tornato a vincere sul DP World Tour. Il vicentino ha trionfato a giugno nel KLM Open, il veronese (dopo dieci anni e dieci mesi) nel Jonsson Workwear Open in Sudafrica.

Manny, 31enne nato a Negrar di Valpolicella (Verona), ha fatto il debutto nel 2016 a Rio de Janeiro chiudendo il torneo a 27esimo. Il Miglio, 27enne di Vicenza, ha esordito ai Giochi di Tokyo classificandosi 32esimo. Il primo è il 146esimo nel ranking mondiale (miglior posizione in carriera il 25esimo posto) e 16esimo nella Race to Dubai (ossia l’ordine di merito stagionale del circuito DP World Tour). Il secondo, 131esimo a livello mondiale (il suo top per ora è stata la posizione numero 65), è decimo nella Race to Dubai

“Essere alle Olimpiadi, per la seconda volta, è qualcosa di bellissimo ed emozionante. Su questo campo ho vinto, nel 2022, l’Open de France. Ho dei ricordi meravigliosi. Qui si respira clima olimpico, l’atmosfera è stupenda e ci sono tantissimi tra i migliori giocatori al mondo. Sono carico e determinato. Forza Italia”.

Manassero: “Campo selettivo, serve il meglio”

Matteo Manassero (Foto Federgolf/Scaccini)

L’entusiamo di Migliozzi trova una giusta sponda in quello di Matteo Manassero, tornato nel golf che conta con l’intenzione di mettervi radici. “La voglia di scendere in campo, giorno dopo giorno, cresce. Non vedo l’ora di iniziare, arrivo da un periodo di gare sì molto intenso, ma caratterizzato da belle soddisfazioni. Sono ottimista, con Migliozzi formiamo una bella coppia. Credo – prosegue – di avere tutte le carte in regola per godermi al massimo la mia seconda Olimpiade. Spero che questo entusiasmo si tramuti poi in una importante prestazione. Conosco bene il campo, è selettivo, complesso, richiede il meglio da ogni giocatore. Per ottenere risultati, occorre dunque dare il tutto per tutto”.

Chimenti: “Ci faremo valere al golf alle Olimpiadi”

A spingere la coppia azzurra a Parigi anche il presidente federale Franco Chimenti. “Sono felice e orgoglioso del percorso fatto dai nostri atleti. A Parigi ci presentiamo con tre grandi giocatori: Guido Migliozzi, Matteo Manassero e Alessandra Fanali. Impossibile fare delle previsioni, ma ci faremo valere”.

“Le Olimpiadi, simbolo di pace e inclusione, – prosegue Chimenti – rappresentano il punto più alto per lo sport e l’unità dei popoli. Auguro ai nostri atleti di godersi ogni attimo di una esperienza unica al mondo. Ovviamente sarò al loro fianco, a seguirli, incoraggiarli. A Le Golf National negli ultimi anni l’Italia ha scritto pagine indelebili della storia del golf, che sia di buon auspicio”.

Golf alle Olimpiadi, i tee times dei primi giri

Sono stati resi noti gli orari di partenza di giovedì e venerdì del golf alle Olimpiadi. Evidenziati i team più attesi.


Exit mobile version