Site icon Golfando, il blog del golf

Golf History, “evita la pandemia e vai a giocare a golf”

Pandemia e golf, corsi ricorsi storici in questa puntata di Golf History.

a cura di Carlo Busto

La storia a volte si ripete ma le reazioni cambiano da un’epoca all’altra.

Foto di Connor T. Lewis

Nel 1918 l’influenza ribattezzata “spagnola” anch’essa pandemica infettò nei soli Stati Uniti 28 milioni di persone. Circa 600.000 di loro morirono. Fu una cosa enorme, possiamo ben capirlo anche noi oggi.

Qui potete vedere alcuni ritagli di giornali dell’epoca. In quel periodo il golf veniva addirittura consigliato come “antidoto” all’influenza.

Per comodità ho tradotto in italiano i passaggi più significativi lasciando a voi la lettura completa.

Chi avrà avuto ragione? Loro o noi chiusi in casa?

Pur scalpitando come tutti voi per essere il prima possibile in campo , è sicuramente meglio la prudenza, anche un eccesso di prudenza.

#iorestoacasa

“Play golf and can the flu”

Da un quotidiano di Portland del 1918: “Un modo per evitare l’influenza è l’aria fresca. È pieno di aria fresca sui tre campi da golf di Spokane. Gioca a golf e stai all’aria aperta il più possibile. I golfisti di Portland immuni. Seicento golfisti del Portland Golf Club immuni, altrettanto al Waverley Golf Club e si suppone lo stesso numero al Tualatin Golf Club risultano immuni.

I membri di questi golf dichiarano ufficialmente di essere sfuggiti all’influenza spagnola per merito del golf.”

 

Da una pubblicità della Knight & Wall

Foto di Connor T. Lewis

Knight & Wall Company era un rivenditore di attrezzature da golf – “Fai un sacco di esercizio all’aperto ed evita l’influenza, vai a pescare, gioca a golf ora è il momento… che tu possa goderti il tuo tempo libero sui golf links”.


Chi è Carlo Busto

L’autore di “Golf History”, esperto di mazze da golf rare ed inusuali prodotte fino al 1930, è stato il primo italiano ammesso su presentazione nella “British Golf Collector’s Society” ed è in contatto regolarmente con collezionisti e storici in tutto il mondo.

Mosso da grande passione per l’epoca d’oro del golf Carlo Busto ha costituito la più importante collezione italiana di rare mazze “hickory”. Appassionato di golf a 360 gradi partecipa a gare di golf hickory ed ha vinto il primo Italian Hickory Open tenutosi nel 2019.

Per scrivere a Carlo Busto clicca qua

Per seguire la sua pagina Facebook clicca qua

Golf History – Storia e collezionismo

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2020/04/21/whistling-straits-ryder-cup-fan-virtuali/

Exit mobile version