Site icon Golfando, il blog del golf

Lexi Thompson shock: perde un Major per la email di uno spettatore

Si può perdere un Major per una email? Evidentemente sì: Lexi Thompson è stata penalizzata all’ANA Inspiration, in California, quando era in testa a sei buche dalla fine della gara. La stangata (quattro colpi) era relativa a una buca giocata sabato e “notata” da uno spettatore che ha scritto al LPGA Tour.

RANCHO MIRAGE Lexi Thompson in lacrime dopo il secondo tiro nel playoff alla buca 18 (foto Afp)


I giudici hanno preso in esame la segnalazione domenica mattina quando la 22enne americana guardava tutti dall’alto in basso. La bella proette pregustava la vittoria nel primo dei cinque Major stagionali, al Mission Hills Country Club. La commissione ha però ritenuto valida la denuncia e i giudici l’hanno avvicinata alla buca 12 comunicandole i quattro colpi di penalità.

Morale della favola: la Thompson ha perso testa della gara e Major alla prima buca di playoff. La vittoria alla sudcoreana So Yeon Ryu.

Lexi Thompson e le regole violate

L’anonimo delatore si è insospettito di come la 22enne americana avesse piazzato la palla alla buca 17 di sabato dopo averla marcata e sollevata. A suo dire la posizione era differente. E l’osservazione è stata condivisa dai giudici dell’LPGA che hanno notato la diversa posizione rispetto al marchino.

Regole del golf alla mano, le sono stati comminati due colpi di penalità per aver violato la regola 20-7c giocando la pallina dal punto sbagliato. A seguire, altri due colpi per aver firmato uno score non corretto (regola 6-6d).

RANCHO MIRAGE Lexi Thompson lascia la buca di spareggio. Sullo sfondo la gioia di So Yeon Ryu (foto Afp)

“E’ uno scherzo vero?” ha detto la ragazza al momento della comunicazione dei quattro colpi in più. Così in pochi minuti (e senza sbagliare un colpo) Lexi è passata da leader del Major a inseguitrice. Per due buche ha anche tenuto psicologicamente, poi è arrivata in parità con So Yeon Ryu. Quindi ha issato bandiera bianca nel prima buca di playoff.

Solare l’incredulità della vincitrice: “Non ho guardato nemmeno la classifica. Ho visto che Lexi giocava molto bene, non mi aspettavo una cosa simile. E’ spiacevole” ha detto la sudcoreana.

RANCHO MIRAGE, Lexi Thompson con il suo caddie Kevin Mcalpine a Major perso (foto Afp)

Su Instagram Lexi ha ringraziato chi le è stato vicino. Quindi ha detto che “tutto quello che ha fatto non era intenzionale e non mi sono resa conto di averlo fatto”.

Resta il fatto che appare poco corretto e sportivo comunicare una notizia del genere a tre quarti del giro finale.

Emblematico il commento di Tiger Woods, protagonista anni fa di una vicenda analoga: “Gli spettatori a casa non dovrebbe essere giudici, coraggio Lexi”.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM


TI POTREBBE INTERESSARE:

NEWS IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLFLE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO

SCHEDA: DIECI ANNI DI GIOCATORI AZZURRI SULL’EUROPEAN TOUR

GIOCO PERCHE’: ECCO TUTTI I MOTIVI DEI LETTORI

E TU? CLICCA E SCRIVI IL TUO

LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI

IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE – IL SELFIE DEI VIP

Exit mobile version