Dopo quattro giorni e 71 buche da leader, a Xander Schauffele serviva un birdie alla buca numero 72 per vincere il PGA Championship 2024 a Louisville. E il campione olimpico in carica ha chiuso con un birdie, il 65esimo colpo, quello necessario per scollarsi di dosso Bryson DeChambeau.
Il 30enne californiano ha finito in 263 colpi, ossia -21. Era dal 2005 che questa gara non veniva decisa da un birdie all’ultima buca: all’epoca vinse Phil Mickelson.
A DeChambeau rimane l’amaro in bocca di essere andato in clubhouse quasi certo di dover ritornare in campo per il playoff. Per il giocatore del LIV (le cui gare non valgono per il ranking) il premio di consolazione: nella classifica mondiale il runner up passa dalla posizione numero 124 alla 35.
Dalla lotta per la vittoria finale si è subito chiamato fuori Collin Morikawa (alla fine arrivato quarto, -15) mentre è entrato di diritto il norvegese Viktor Hovland, in contention fino alla fine e quindi terzo da solo (-18). Bene altri due giocatori di Team Europe: Rose e Lowry sono finiti sesti (-14).
Major da ricordare per il belga Thomas Detry che con i suoi due birdie nelle ultime tre buche si è piazzato quarto, un risultato che gli garantisce di giocare il Masters l’anno prossimo, lo US Open quest’anno e di guadagnare 60 posizioni nel ranking mondiale.
Il protagonista – suo malgrado – della cronaca di questo PGA Championship, Scottie Scheffler, ha chiuso in ottava posizione con un -6 totale.