Site icon Golfando, il blog del golf

Chi è Francesco Molinari: una laurea, un Major, tre Ryder, tanti titoli e due figli

ORLANDO, FLORIDA - MARCH 10: Francesco Molinari of Italy celebrates making a putt for birdie on the 18th hole during the final round of the Arnold Palmer Invitational Presented by Mastercard at the Bay Hill Club on March 10, 2019 in Orlando, Florida. Richard Heathcote/Getty Images/AFP

(Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2019) Un italiano sul tetto del mondo del golf. Ma in molti si chiederanno: “Chi è Francesco Molinari”? Francesco Molinari è nato a Torino l’8 novembre 1982: cresciuto in una famiglia di golfisti, ha iniziato a giocare a otto anni insieme al fratello Edoardo al Circolo Golf Torino.

CARNOUSTIE – Francesco Molinari 2018 (foto Afp)

Tra le sue vittorie più importanti da amateur: Campionato dilettanti a Squadre A1 con CG Torino, Campionato Nazionale Ragazzi (2000); Campionato dilettanti a Squadre A1 con Torino (2001); Campionato Italiano Foursome (con Edoardo); Campionato Nazionale Medal (2002); Campionato Nazionale Foursome (ancora con Edoardo), Campionato Nazionale Match Play, Sherry Cup, R&A Golf Bursary’s Day a St. Andrews, Campionato Nazionale Medal (2004).

Alla fine del 2004 ha partecipato alla Qualifying School dell’European Tour, ha preso la carta per il circuito maggiore ed è passato al professionismo.

Da Economia a Valentina, Tommaso ed Emma

Francesco Molinari e la moglie Valentina dopo la vittoria in Ryder Cup a Le Golf National Course (foto AFP PHOTO / Eric FEFERBERG).

Laureato in Economia Aziendale presso la facoltà “Luigi Einaudi” di Torino, è sposato dal 2007 con Valentina Platini. Ha due figli, Tommaso ed Emma, “la mia vita”. E’ tifoso dell’Inter e del West Ham.

Chi è Francesco Molinari 

Francesco Molinari all’Open d’Italia 2016.

Il primo major in carriera arricchisce una bacheca già ben fornita. Per Chicco ci sono cinque successi nell’European Tour e due sul PGA Tour. In frantumi ogni record: prima di lui l’uomo da battere era Costantino Rocca, unico tra i giocatori azzurri a conquistare cinque vittorie sul tour continentale.

Francesco Molinari premiato dal presidente federale Franco Chimenti in occasione della vittoria all’Open d’Italia 2016.

Nel 2006 Molinari si è imposto nell’Open d’Italia al Castello di Tolcinasco (Mi), riportando il trofeo in Italia ventisei anni dopo l’exploit di Massimo Mannelli a Roma (1980). Sempre all’Open d’Italia ha concesso il bis nel 2016. Nel 2010 ha vinto il WGC-HSBC Champions, uno dei quattro tornei del World Golf Championship, il mini tour mondiale, prevalendo con un colpo di vantaggio sul numero 1 dell’epoca, Lee Westwood. In quell’occasione salì al 14esimo posto della classifica mondiale, il più in alto che ha raggiunto al momento sino al 21 luglio 2018. Nel 2012 ha colto il terzo titolo nell’Open de España. Nel maggio 2018 il trionfo a Wentworth.

Nel 2009, insieme al fratello Edoardo, ha portato per la prima volta l’Italia alla conquista della World Cup.

Le vittorie in Ryder e il Pga Tour

POTOMAC Francesco Molinari riceve da Tiger Woods il trofeo per la vittoria al Quicken Loans National il primo luglio 2018 (foto Afp)

Nel 2010 e nel 2012 fatto parte del team europeo di Ryder Cup, vittorioso in entrambe le occasioni. Nel 2018 è stato l’assoluto protagonista della Ryder Cup a Parigi. In Francia Chicco ha vinto tutte e cinque i match giocati, battendo e ribattendo Tiger Woods. E tre Ryder Cup vinte a 36 anni non è affatto un brutto risultato.

Francesco Molinari a Dubai (Foto di KARIM SAHIB / AFP)

Una stagione del genere non poteva certo finire in sordina: Francesco Molinari a novembre conquista la Race To Dubai, ossia l’ordine di merito dello European Tour. A fine anno fioccano i riconoscimenti internazionali e non, dal titolo di sportivo dell’anno per la Bbc al Collare d’oro del Coni.

Francesco Molinari e il PGA Tour

Nel 2014 il PGA Tour  gli ha offerto una membership provvisoria, che Molinari ha onorato entrando dall’anno successivo nel circuito statunitense ove ora gioca con continuità. E vince come ha fatto lo scorso luglio al Quicken Loans National.

ORLANDO Francesco Molinari premiato per l’Arnold Palmer Invitational Presented by Mastercard (foto di Richard Heathcote/Getty Images/AFP).

Ma siccome l’appetito viene… vincendo il 10 marzo 2019 il torinese compie una rimonta straordinaria e conquista l’Arnold Palmer Invitational, secondo successo sul tour Usa.

Da segnalare anche il secondo posto in un altro major, il PGA Championship 2017.

Sicuri che sia ancora attuale chiedersi “chi è Francesco Molinari”?


L’opinione: Francesco Molinari, orgoglio italiano da prendere a modello

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

Exit mobile version